Vai al contenuto
Contatti

Come arrivare a Ischia: traghetti e voli

aragonese-castle-Ischia

L’isola di Ischia è una delle più amate del Golfo di Napoli, ricca di cose da fare e panorami da ammirare. L’unico modo per raggiungerla è inevitabilmente attraversare il mare, optando per un traghetto o un aliscafo con partenza da Napoli o Pozzuoli. Coloro che distano molti km da queste città possono usufruire dell’aeroporto Napoli-Capodichino, grazie alle numerose tratte che lo collegano con diverse città italiane ed estere.

Vediamo quindi come arrivare a Ischia e come raggiungere i porti anche qualora dovessi atterrare all’aeroporto più vicino.

Raggiungere Ischia in traghetto

Per raggiungere Ischia dovrai necessariamente prendere un traghetto o un aliscafo. In sostanza, puoi partire da due città: Napoli o Pozzuoli.

I Traghetti Napoli Ischia partono dal Porto di Napoli Calata Porta di Massa e le tratte hanno una durata di circa 1h30min. Partire da qui è l’ideale se vuoi imbarcare anche il tuo mezzo, auto o moto che sia. Tieni in considerazione che soprattutto nel periodo estivo possono esserci delle limitazioni per l’imbarco dei mezzi: solo i residenti possono infatti farlo.

Dai porti di Napoli Molo Beverello e Mergellina partono invece gli aliscafi. Il porto dal quale partono più rotte è quello di Molo Beverello, le cui imbarcazioni raggiungono tutti e tre i porti di Ischia, ovvero Casamicciola Terme, Ischia e Forio. Da Mergellina, invece, puoi raggiungere il porto Ischia. Prendere l’aliscafo Napoli Ischia è la soluzione perfetta se cerchi un mezzo più veloce e viaggi senza auto.

Oltre che da Napoli, puoi partire dal porto di Pozzuoli. Anche i Traghetti Pozzuoli Ischia sono attivi tutto l’anno, e raggiungono in circa 1h i porti di Casamicciola Terme e Ischia.

Orari Traghetti Ischia

Gli orari delle partenze dei traghetti sono diversi e in genere vanno dalle 6:00 alle 19:00 circa, a seconda anche della compagnia di navigazione scelta.

Se i traghetti sono attivi tutto l’anno, lo stesso non si può dire degli aliscafi, che sono più frequenti soprattutto in alta stagione. Nel periodo estivo, ci sono anche delle tratte dirette che collegano Ischia Porto a Capri, Sorrento, Amalfi e Salerno.

Arrivare a Ischia in aereo

plane-7013022_1280

Se non sei residente in Campania e vuoi prendere l’aereo per trascorrere le vacanze a Ischia, ciò che devi fare è atterrare all’aeroporto di Napoli Capodichino e da qui raggiungere il porto che più preferisci. A collegare l’aeroporto con la stazione di Napoli Centrale e il centro città è la linea di autobus Alibus. Il servizio è attivo tutti i giorni, dalle 5.30 alle 00.00.

Il porto Mergellina, per esempio, si trova nei pressi dell’omonima stazione a circa 400 metri di distanza ed è raggiungibile con la linea 2 partendo da Napoli Centrale.

Molo Beverello e Calata Porta di Massa si possono raggiungere prendendo la navetta Alibus che dall’aeroporto porta a Napoli Centrale. Da qui, dovrai spostarti con la linea 1 verso Piazza Municipio per partire da Beverello, o raggiungere via Marina per partire da Calata Porta di Massa.

Dopo aver visto come raggiungere l’isola, non ti resta altro da fare se non andare alla scoperta delle specialità tipiche della zona e dei luoghi più in dove trascorrere le tue serate ischitane.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati

Condividi il post