Vai al contenuto
Contatti

Cosa fare la sera a Matera: divertimenti e locali

Matera di sera

Pensi a Matera e subito ti vengono in mente i meravigliosi Sassi e i paesaggi incredibili che caratterizzano alcune zone di questa splendida città lucana.

Se di giorno le vie del centro sono tutte un andirivieni di turisti intenti a visitarne ogni anfratto, al calar del sole la città inizia a illuminarsi e trasformarsi in qualcosa di magico, dove accanto al fascino della roccia si aggiungono anche le vibrazioni della movida.

Vediamo quindi cosa fare a Matera la sera, quali sono i migliori locali notturni e dove fare spettacolari aperitivi con vista.

Dove divertirsi a Matera la sera

Se ti piace andare al cinema, anche in vacanza a Matera potrai goderti la tua serata in compagnia davanti al grande schermo. In città ci sono infatti due cinema, il Piccolo Cinematografo in via XX Settembre 14 e il Red Carpet, più grande e frequentato, in Via Enzo Ferrari.

Anche i pub e i locali notturni non mancano all’appello. Tra i più frequentati troverai il Midnight Pub Live, un posto dove puoi sorseggiare dell’ottima birra artigianale e ascoltare allo stesso tempo musica live: ogni settimana, infatti, il locale propone un evento musicale live di diverso genere. Se sei fan del calcio, poi, puoi anche venire a vedere qui le partite della tua squadra del cuore.

In genere, i quartieri della movida a Matera sono quelli di Sasso Caveoso e Sasso Barisano, ma anche le zone di via Roma, piazza Vittorio Veneto, via del Corso e piazza San Francesco, dove troverai tanti locali, enoteche e lounge bar nei quali trascorrere una vivace serata.

Dove mangiare e fare aperitivo a Matera

Matera_ristorante sassi2

Ma addentriamoci un po’ di più nella vita notturna di Matera e vediamo quali sono i locali migliori dove mangiare, bere qualcosa facendo magari le ore piccole, e dove fare un ottimo aperitivo.

Iniziamo parlando dei cocktail bar. Uno dei più amati e popolari è Area 8, un posto dove bere drink e mangiare qualcosa con musica in sottofondo, soprattutto per un pre o post-serata.

Un altro locale molto apprezzato è poi 1806 Café, un locale perfetto per una serata in compagnia dove spesso c’è musica dal vivo. Qui puoi fermarti a bere qualcosa, ma anche a mangiare o partecipare a serate a tema. Altri locali da segnarti, dove poter mangiare piatti della tradizione o più moderni, sono:

  • Shibuya, un bistrot aperto fino a tardi, frequentato specialmente dai ragazzi;
  • Vicolo Cieco Salsamentaria, un locale dalla location particolare ricreata tra due grotte che propone piatti della cucina tradizionale rivisitati in chiave moderna;
  • Kas67, un locale accogliente dove puoi assaggiare dell’ottima birra artigianale;
  • Crialoss – Cafè bistrot & panoramic cave, una terrazza bistrot molto chic dove fare aperitivo e degustare taglieri e stuzzichini;
  • Zipa Cafè, il luogo perfetto per l’happy hour immerso nella magia dell’atmosfera materna;
  • 5 lire, una focacceria dove puoi fermarti a mangiare o fare aperitivo con spritz e pinsa, anche sul terrazzo panoramico.

Dove passeggiare la sera: i punti Panoramici di Matera

Matera alla sera diventa un vero e proprio presepe. Quando la città inizia a svuotarsi e la movida a spegnersi può essere un buon momento per ammirare ogni scorcio da una prospettiva nuova. In effetti, è quando le calde lucine iniziano a illuminare i Sassi che puoi scorgere e apprezzare dettagli che potresti non aver visto di giorno. In particolare, ci sono 5 belvedere che puoi raggiungere per ammirare Matera by night, scattare foto incredibili e catturare immagini davvero memorabili:

  • Belvedere Luigi Guerricchio, in Piazza Vittorio Veneto. Si tratta di un affaccio, noto anche come Belvedere dei Tre Archi, dal quale ammirare Sasso Barisano e la Cattedrale.
  • Belvedere Giovanni Pascoli, il punto più suggestivo dal quale puoi vedere la Chiesa della Madonna de Idris sulla sua rupe, tutta illuminata.
  • Belvedere Emilio Colombo, una terrazza affacciata su Sasso Barisano dal quale puoi vedere la Cattedrale e ammirare un tramonto meraviglioso.
  • Belvedere della Cattedrale, sulla Piazza del Duomo, che s’affaccia anch’esso su Sasso Barisano.
  • Belvedere Murgia Timone, uno dei punti panoramici più belli e anche più lontani dal centro città. Puoi raggiungerlo infatti a piedi con una camminata tra scorci panoramici oppure in auto in circa 30 minuti. Qualsiasi soluzione sceglierai, ne varrà la pena: è da qui che potrai ammirare una vista emozionante su tutta Matera, cogliendo la bellezza di ogni sasso, grotta e monumento.

 

Non vedi l’ora di ammirare la bellezza di questa città di sera? Scopri come raggiungere Matera

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati

Condividi il post