Vai al contenuto

Viaggiare in crociera: cosa portare e sapere

viaggiare in crociera

Hai deciso di viaggiare in crociera per la prima volta nella tua vita e non sai come organizzarti e cosa portare? Per non farti andare impreparato alla tua prima crociera, ti daremo alcune informazioni utili che ti permetteranno di gestire tutto al meglio e senza imprevisti.

I viaggi in crociera possono essere davvero belli e divertenti, soprattutto se fatti in buona compagnia.

Se parti in coppia, potresti pensare di scegliere una nave da crociera più piccola e un itinerario pensato per rilassarsi con le tante attività a bordo come: teatro, piscine, casinò, bar, ecc.

Se hai organizzato in comitiva, potrebbe essere ideale una nave più grande con all’interno anche palestre, percorsi fitness, ludoteca per i più piccoli e tanto altro.

Deciso il tipo di viaggio e di crociera, vediamo come muoverti per organizzarti al meglio e tutte le cose che devi sapere prima della partenza.

Prenota la crociera in anticipo

Prenotando la crociera in anticipo, almeno 6 mesi prima, puoi approfittare di condizioni di vendita migliori e molti vantaggi grazie alla prenotazione anticipata.

Prenotare prima ti permette di decidere con facilità i turni preferiti ai ristoranti di bordo, di accedere alle offerte sui servizi, di prenotare escursioni a terra, cene di specialità, trattamenti termali e tanto altro.

Inoltre, pianificando in anticipo il tutto puoi gestire meglio il budget, saprai in anticipo quale saranno le spese che dovrai affrontare e nei mesi precedenti avrai modo di accumulare dei risparmi per viverti la vacanza a pieno.

Costi da sostenere sulla crociera

Tanti servizi offerti dalla crociera sono già compresi nel prezzo tra cui: idromassaggio, piscina, palestra, intrattenimento, serate a tema e spettacoli di vario genere.

Sono compresi anche i pasti a buffet e nei ristoranti non “a tema”, mentre si pagano le bevande in bottiglia, acqua inclusa, il bar, i ristoranti tematici e i negozi.

Quando prenoti, puoi chiedere all’agenzia di viaggio se sono disponibili dei “pacchetti bevande” che ti permettono di risparmiare.

Niente contanti in crociera

Sulla nave da crociera non si usano contanti. È la chiave della cabina a funzionare come carta di addebito a bordo, per cui non serve portarsi dietro il portafoglio.

Con la carta potrai addebitare tutti gli eventuali costi extra come: lezioni di fitness, ristoranti di specialità, escursioni, trattamenti termali, ecc.

Salito a bordo della nave devi associare la card della cabina alla tua carta di credito, oppure, versare una caparra in contanti che ti sarà restituita se spendi meno. Ti consigliamo di associare la carta di credito per risparmiare tempo al momento del check-out, in modo da aver già saldato tutti i servizi extra e averne nota tramite l’estratto.

Il telefono, a pochi km dalla costa, non prende, ma puoi acquistare dei pacchetti Wi-Fi sulla nave per poter utilizzare navigare in rete e utilizzare le applicazioni per chiamare e messaggiare.

Check-in

Il check-in sulla nave da crociera è simile a quello in aeroporto, prima di salire controlla di avere tutti i documenti di viaggio necessari, soprattutto, se è una crociera internazionale, dove occorrono anche passaporti e visti di viaggio anticipati (a volte) o l’accompagnamento di entrambi i genitori per un minore.

Acquista l’assicurazione di viaggio, un piccolo prezzo che attiva una polizza che ti copre da alcune situazioni come: incidente medico, bagaglio smarrito, ritardo dovuto al clima e tanto altro.

Inoltre, compila i moduli online e i questionari pre-partenza che accelerano la fase di check-in. Avere tutta la documentazione ti rendere più semplice e veloce l’imbarco.

Cosa non puoi portare sulla crociera

Ci sono oggetti che non è possibile portare a bordo, in particolare, sono quelli che assorbono tanta energia elettrica o che si scaldano molto. Il divieto esiste per prevenire gli incendi.

Sono vietati anche: alcool, oggetti taglianti, armi da fuoco, materiale infiammabile ed esplosivo, fiamme libere e oggetti riscaldanti (ferri da stiro, piastre per capelli, bollitori, candele, fornelli elettrici, ecc.).

Sulla nave il personale di sicurezza controlla bagagli e viaggiatori e confisca qualunque oggetto valutato pericoloso.

Nella cabina c’è un asciugacapelli e per le occasioni particolari sono a disposizione parrucchieri a bordo. Inoltre, è presente il servizio lavanderia e sono disponibili negozi per acquistare creme e prodotti di bellezza.

Come vestirsi in crociera

Sulla nave da crociera è possibile portare 2 valigie grandi e 2 bagagli a mano a persona, anche se è meglio portarne una sola valigia e aggiungere un piccolo bagaglio in mano in cui mettere i documenti di viaggio, i dispositivi elettronici, farmaci, occhiali e piccoli articoli per l’igiene.

Oltre al costume da bagno, porta degli abiti da sera per le cene e gli spettacoli o altre serate a tema. Non devono mancare anche abiti informali per andare al bar e al buffet della nave e, se ami il fitness, metti anche un abbigliamento sportivo.

Se vuoi qualche consiglio in più, leggi il nostro approfondimento su come preparare la valigia perfetta per una vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *