Vai al contenuto
Contatti

Documenti per viaggiare in aereo: quali portare?

documenti per viaggiare in aereo

Per poter viaggiare in aereo in sicurezza devi essere sicuro di avere con te i documenti necessari per il volo. Arrivato in aeroporto ti verrà chiesto di esibirne alcuni e sapere quali sono quelli indispensabili ti eviterà di avere problemi al momento della partenza.

Tra i documenti per i voli nazionali e quelli in Europa, la carta d’identità è quella più utilizzata per viaggiare, ed è anche il documento più sicuro e accettato entro i confini nazionali. Ma ci sono anche altri documenti che sono validi per viaggiare sul territorio italiano.

Per evitarti brutte sorprese in aeroporto, vediamo quali sono i documenti indispensabili da avere con sé. Inoltre, è bene precisare che per i voli verso territori extra-europei le regole e le disposizioni possono cambiare in base al paese.

Documenti per i voli nazionali

Se devi prendere un volo nazionale, puoi presentarti al check-in con la carta d’identità, ma puoi anche utilizzare il passaporto, la patente di guida, la patente nautica o il libretto di pensione.

Carta d’identità e passaporto sono i documenti validi per far volare i minori che non sono in possesso degli altri certificati sopraelencati.

Documenti per i voli nell’Unione Europea

Per viaggiare in aero nei paesi dell’Unione Europea puoi utilizzare solo uno dei due documenti autorizzati: il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. Questa regola vale anche per i minori, neonati inclusi.

Il documento scelto va presentato ai controlli dai viaggiatori nei 27 paesi membri dell’UE, così come in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera (paesi non appartenenti all’UE ma membri dello spazio Schengen). I paesi esclusi dallo spazio Schengen sono: Bulgaria, Romania, Cipro e Irlanda.

Quindi, i cittadini dell’UE che volano nei paesi che fanno parte di quest’area possono farlo esibendo anche solo la carta d’identità, senza la necessità del passaporto. I cittadini extra UE invece devono avere passaporto e visto.

Documenti per i voli in paesi Extra UE

Chi desidera viaggiare fuori Europa deve esibire il passaporto e il visto richiesto dal paese di destinazione, se necessario. Questa regola vale anche per i minori, la richiesta di passaporto va fatta presso la questura della propria città di riferimento.

I cittadini extra UE che viaggiano in Europa e al di fuori devono avere sempre con sé il passaporto e il visto.

Documenti per viaggiare in aereo con i bambini

Abbiamo accennato qualcosa riguardo i documenti necessari per volare con i bambini, ma approfondiamo meglio l’argomento per evitare di commettere errori e avere problemi al check-in.

Tutti i minori di età da 0 a 18 anni devono esibire un proprio documento per verificare l’identità, poiché le iscrizioni dei figli minorenni sul passaporto dei genitori non sono valide dal 2012.

È importante anche controllare sempre la scadenza del passaporto dei bambini (da 3 a 5 anni), poiché ha una durata inferiore rispetto a quello degli adulti (10 anni).

Per volare in Italia o in uno Stato dell’UE, il minore può esibire la carta d’identità valida per l’espatrio; fino a 15 anni può anche esibire il lasciapassare, rilasciato dalla Questura e valido per l’espatrio.

Per i voli intercontinentali, invece, è necessario presentare il passaporto. Questo può essere ottenuto previo consenso di entrambi i genitori o con il nulla osta del giudice tutelare in caso di discordia tra le parti.

Se uno dei due genitori non può essere presente al momento della richiesta di passaporto per il minore, dovrà compilare una dichiarazione di assenso e allegare una copia del documento firmato.

Documenti per viaggiare in aereo con gli animali (Cani e gatti)

Per volare in aereo con gli animali bisogna avere con sé alcuni documenti obbligatori:

  • Italia: libretto Sanitario o passaporto dell’animale;
  • Unione Europea: passaporto rilasciato dal veterinario che riporta lo stato di salute dell’animale e le vaccinazioni a cui è stato sottoposto. Microchip o tatuaggio leggibile.
  • USA: avere microchip o tatuaggio; avere almeno 6 mesi di vita e aver compilato il modulo CDC Dog Import Form.
  • Regno Unito: non è possibile trasportare animale, tranne quelli di assistenza.
  • Israele: ci sono norme specifiche per trasportare cani e gatti che puoi leggere a questo link.
  • Brasile: è necessario ottenere il certificato zoosanitario internazionale (CZI).

Per tutti gli altri Paesi del mondo consigliamo di rivolgersi all’Ambasciata per avere maggiori informazioni o di consultare questo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati

Condividi il post