Vai al contenuto
Contatti

Cosa vedere e fare a Ischia: 20 idee imperdibili

ischia-Visuale

Ischia è un’isola vulcanica situata nel Golfo di Napoli, al largo della costa campana. Conosciuta per le sue terme naturali, i paesaggi mozzafiato e le splendide spiagge, è una meta perfetta per una vacanza sì rilassante, ma anche divertente.

Il periodo migliore per visitarla? Da maggio a ottobre, quando il clima è caldo e ideale per il mare. È infatti durante l’estate che potrai godere delle spiagge e delle escursioni all’aperto. Tuttavia, anche il resto dell’anno quest’isola sa regalarti emozioni uniche, giacché non sono solo le spiagge a farla da padrone: qui, infatti, troverai anche tanta natura, cultura e tradizione enogastronomica.

Spiagge Ischia: le più belle da raggiungere

Come ogni isola italiana, anche Ischia è conosciuta soprattutto per le sue incantevoli spiagge. In totale pare ce ne siano circa una ventina e queste sono alcune delle più belle da raggiungere.

Spiaggia dei Pescatori

La spiaggia dei Pescatori, nel cuore di Ischia Ponte e a due passi dal porto, è una delle più belle e iconiche. La sua è infatti una posizione molto suggestiva: da una parte lo scorcio da cartolina fatto di barchette e case colorate, e dall’altra tutta la bellezza del Castello Aragonese.

Dal suo litorale morbido e sabbioso puoi anche scorgere i profili delle isole di Procida e Vivara che completano il meraviglioso quadretto. Una volta qui puoi trovare poi ogni tipo di servizio, dagli stabilimenti balneari ai ristoranti, ma puoi anche decidere di stendere il tuo telo mare in uno dei tratti liberi. Puoi raggiungerla in auto oppure in bus partendo da Porto d’Ischia.

Baia di Sorgeto

La Baia di Sorgeto, a Forio, più che una spiaggia è un vero e proprio parco termale all’aperto, per di più totalmente gratuito. Le acque che bagnano questo tratto di costa possono infatti raggiungere i 37°, regalandoti un’esperienza unica qualsiasi sia il periodo dell’anno. In estate, ovviamente, la zona è maggiormente frequentata specie dai turisti, per cui se viaggi in questo periodo cerca di arrivare di buon mattino per evitare di non trovare posto oppure alla sera.

Per raggiungere la Baia di Sorgeto puoi optare per il taxi-boat da Sant’Angelo oppure per una camminata che da Punta Chiarito ti porterà dopo 250 scalini giù al mare. Una piccola fatica che però ti ricompenserà!

Spiaggia dei Maronti

Spiaggia Ischia

La spiaggia dei Maronti è la più estesa di tutta Ischia. Parliamo infatti di circa 3 km di litorale tra i comuni di Barano e Serrara Fontana. La sua particolarità, tuttavia, non sta nella lunghezza: qui troverai infatti le fumarole, un fenomeno molto singolare a Ischia che rende alcune aree della spiaggia molto calde a causa delle emissioni di gas dal sottosuolo e dal fondale marino. Le fumarole sono segnalate, per cui non corri nessun pericolo. Addirittura, c’è anche chi le utilizza come metodo di cottura, proprio come si faceva in passato.

Puoi raggiungere la spiaggia in modo semplice con i taxi-boat in partenza da Sant’Angelo, non solo per fare il bagno ma anche per fermarti a mangiare in uno dei ristoranti che punteggiano la zona.

Spiaggia del Convento

A Casamicciola Terme si trova invece la Spiaggia del Convento, così chiamata perché a due passi del Convento dei Padri Passionisti. Seppur piccola, si tratta di una delle più belle di Ischia, grazie alla sabbia fine e alla scogliera che la protegge dai venti. Per queste sue caratteristiche, sappi che è molto frequentata soprattutto dalle famiglie con i bambini e dai nuotatori meno esperti.

Arrivarci è facile: la spiaggia si trova sulla strada principale di Casamicciola e in fondo a una scalinata di 50 gradini.

Spiaggia di Sant’Angelo

Una delle spiagge più pittoresche è poi quella di Sant’Angelo. Nelle sue acque si specchiano le casette colorate di questo bellissimo borghetto marinaro, molto frequentato dai turisti e dai più giovani dal mattino fino alla sera. La zona infatti è perfetta non solo per la tintarella, ma anche per fare aperitivo con vista.

Spiaggia di Citara

Qui è dove potrai vedere uno dei tramonti più belli di Ischia. In questa spiaggia nel comune di Forio, infatti, puoi ammirare lo spettacolo del sole che infuoca il cielo con i piedi affondati tra la sabbia morbida e chiarissima del litorale, comodamente sul lettino di uno degli stabilimenti balneari o sul tuo telo mare su uno dei tratti di spiaggia libera. Superfluo dire che anche il mare, con le sue acque turchesi e cristalline, è tra i più spettacolari.

Spiaggia della Chiaia

Anch’essa a Forio, è una delle spiagge più frequentate e apprezzate. Con il suo basso fondale e la sabbia dorata, si trova a 300 metri circa dal centro della città. Raggiungerla è facile sia in autobus sia in auto, ed è perfetta anche per i bambini piccoli.

Spiaggia di San Montano

Nel comune di Lacco Ameno troverai infine la spiaggia di San Montano, dall’aspetto tropicale. Sabbia fine, bassi fondali e un mare splendido sono le caratteristiche che la rendono molto amata dai locali e non. Si trova all’interno del Parco Termale Negombo ed è adatta anche se viaggi con bambini piccoli.

Visitare Ischia: tra monumenti, natura e terme

Della bellezza di quest’isola ti renderai conto non appena metterai piede in uno dei porti che ti faranno arrivare a Ischia. Oltre a Ischia Città, le cose da vedere non mancano di certo nemmeno a Forio e a Casamicciola. Vediamo allora quali sono le tappe da non perdere.

Il Castello Aragonese

La prima cosa che vedrai non appena metterai piede a Ischia, ma anche avvicinandoti all’isola, sarà il Castello Aragonese. Questa fortezza arroccata sull’isolotto, collegato alla terraferma da un ponte, è oggi il simbolo distintivo di Ischia.

La sua storia ha inizio nel 474 a.C. e ha visto passare Greci, Partenopei, Romani, Visigoti, Arabi, Normanni e Angioini. Ciò che vedi adesso, però, è il risultato del lavoro degli Aragonesi, che nel 1441 fecero del castello un luogo di rifugio per tutti gli abitanti durante le incursioni dei pirati. Una volta dentro potrai visitare:

  • La chiesa dell’Immacolata e l’omonimo terrazzo, dal quale ammirare una vista unica su Ischia Ponte e sulla Spiaggia dei Pescatori;
  • il Belvedere del Bonvento, anch’esso un bellissimo punto panoramico;
  • il Convento di Santa Maria della Consolazione, che ospitava le monache Clarisse;
  • la Cattedrale dell’Assunta e la cripta.

Puoi visitare il castello aragonese tutto l’anno, dalle 9 alle 16 d’inverno e dalle 9 alle 20 d’estate. Il costo del biglietto intero è di 10 euro, mentre ci sono delle riduzioni per i minori di 14 anni.

Sant’Angelo d’Ischia

Il borgo di Sant’Angelo d’Ischia è un vero e proprio gioiellino. Si tratta di una sorta di isola nell’isola, un luogo più lontano dal turismo di massa e molto amato dai VIP e da chi cerca la tranquillità. Tra le sue case colorate e i suoi scorci da cartolina, infatti, non circolano mezzi a motore. Puoi visitarlo soprattutto la sera e magari fermarti a cenare in uno dei ristoranti per mangiare le specialità di Ischia.

Per arrivare qui dovrai prendere l’unico bus che parte da Ischia Porto e che ferma a circa 1 km di distanza dal borgo.

Chiesa del Soccorso

A Forio, la cittadina della movida ischitana, a picco sul mare trovi la Chiesa del Soccorso, con la sua caratteristica facciata bianca e le sue linee semplici. Si tratta di uno dei monumenti più fotografati, che per via della posizione serviva un tempo ai marinai come punto di riferimento per capire di essere vicini a casa.

Al suo interno sono molto interessanti da vedere gli ex-voto dei marinai e delle loro famiglie, mentre poco lontano dalla chiesetta un altro monumento storico degno di nota è il Torrione di Forio, il punto dal quale partiva l’allarme in caso di arrivo di nemici via mare.

La chiesa del Soccorso è visitabile tutto l’anno gratuitamente, dalle 9 al tramonto.

Monte Epomeo

Con i suoi 787 metri, questo è il punto più alto di Ischia. Se ami il trekking e avventurarti in natura alla ricerca di meravigliosi punti panoramici, l’Epomeo è allora il posto che fa per te.

Da quassù il panorama è a dir poco spettacolare e per arrivarci ti basterà seguire la strada tutta in salita che parte dalla frazione di Serrara Fontana. Oltre alla vista, in cima troverai anche l’antico Eremo di San Nicola.

Terme Ischia: Poseidon e Cavascura

A Forio, nella Baia di Citara, si trova il complesso termale tra i più belli d’Europa: le Terme Poseidon. Qui troverai un parco con circa venti piscine termali, le cui acque raggiungono una temperatura di 40°C. Ci sono poi anche una spiaggia privata, delle saune naturali, ristoranti e centri benessere. Un posto da raggiungere se ciò che cerchi è il relax più totale.

Queste, tuttavia, non sono le uniche terme a Ischia. Oltre a queste trovi anche quelle di Cavascura, antiche terme romane dove puoi fare oltre ai bagni in vasca anche saune, fanghi, massaggi e docce termali.

Museo di Villa Arbusto

A Lacco Ameno troverai l’interessantissimo Museo Archeologico di Pithecusae. Gli spazi espositivi si trovano tra le stanze della settecentesca Villa Arbusto, acquistata nel Novecento da Angelo Rizzoli e resa museo. Qui puoi trovare preziosi reperti risalenti al Neolitico e al periodo greco, romano e anche egizio.

Uno degli oggetti più importanti del museo è la Coppa di Nestore, un pezzo sul quale è inciso un frammento di una poesia in greco antico che recita: “Chi beve da questa coppa, subito quello sarà preso dal desiderio d’amore per Afrodite dalla bella corona”.

Puoi visitare il museo tutti i giorni da martedì a sabato dalle 9 alle 17:45, e lunedì e domenica dalle 9 alle 13:45. Il costo del biglietto intero è di 8 euro, mentre per studenti e minori di 13 anni ci sono delle riduzioni.

Giardini La Mortella

 

Nel 2004 i Giardini La Mortella, a Forio, sono stati premiati come i più belli d’Italia. Una volta che li visiterai, ti renderai conto del perché: questo meraviglioso parco verde su due livelli ospita infatti alcune delle piante mediterranee e tropicali più belle ed altre persino rare.

All’interno di questi giardini botanici, però, non troverai solo un angolo di natura. Qui di tanto in tanto si organizzano anche eventi culturali e concerti.

Puoi visitare i Giardini La Mortella da aprile a ottobre, di martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 9 alle 18. Il costo è di 12 euro.

Il Fungo di Ischia

Il fungo di Ischia non è altro che uno degli scogli che punteggiano la costa. Tra tutti, è sicuramente il più bizzarro e fotografato, e per questo più famoso degli altri. Lo trovi a Lacco Ameno, nei pressi dell’omonima spiaggia. Perfetto per uno scatto diverso dal solito!

Le migliori esperienze ed escursioni da fare a Ischia

A Ischia hai la possibilità di vivere esperienze indimenticabili. Oltre al trekking sul Monte Epomeo, puoi anche prenotare un tour in barca o in kayak intorno all’isola: scogliere, grotte nascoste e baie dall’acqua cristallina ti lasceranno senza parole.

Da Ischia puoi anche partire per gite giornaliere verso le vicine isole come la colorata Procida, la mondana Capri o la più tranquilla Ventotene. Raggiungere le isole vicine a Ischia è piuttosto semplice, grazie ai numerosi collegamenti marittimi:

  • da Ischia a Procida: partenza dal porto di Casamicciola Terme o Ischia e tragitto di 20/30min.
  • da Ischia a Capri: partenza dal porto di Casamicciola Terme o Ischia e tragitto di 1h/1h20min.
  • da Ischia a Ventotene: partenza dal porto di Casamicciola Terme e tragitto di 50 minuti.

Come muoversi a Ischia

Se vieni a Ischia nel periodo estivo e sei residente in Campania non potrai portare l’auto con te. Questo provvedimento è stato preso proprio per evitare il caos di mezzi che altrimenti si creerebbe.

Anche senza imbarcare l’auto, tuttavia, girare per l’isola non sarà un problema. Il modo migliore per visitare Ischia è infatti sulle due ruote, che sia su uno scooter o ancora meglio su una bicicletta elettrica. Sono diverse le compagnie di noleggio che puoi trovare nei pressi dei tre porti principali di Ischia a prezzi decisamente accessibili (dai 10€ ai 25€ circa al giorno).

In alternativa, puoi anche optare per i mezzi pubblici. Qui gli autobus sono efficienti e collegano gran parte delle località dell’isola, e il costo dei biglietti è basso (parliamo di €1,50 per una singola corsa).

Cosa mettere in valigia per una vacanza a Ischia

Preparare la valigia per Ischia dipende molto dalla stagione, ma ci sono alcuni must-have da non dimenticare.

In estate, porta con te:

  • costumi da bagno;
  • parei o copricostumi;
  • occhiali da sole;
  • infradito;
  • crema solare;
  • scarpe comode;
  • pantaloni lunghi e cardigan leggeri per la sera;
  • camicie e camicette;
  • t-shirt e polo;
  • abiti leggeri.

In inverno, invece, l’isola è più tranquilla, ma altrettanto affascinante. Metti in valigia abiti più caldi, come maglioni e giacche. Un ombrello pieghevole può sempre tornare utile.

Infine, durante tutto l’anno, non dimenticare scarpe per il trekking, se ami camminare, e qualche farmaco di base. In questo modo avrai tutto il necessario per vivere al massimo la tua vacanza a Ischia!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati

Condividi il post