Vai al contenuto
Contatti

Viaggiare in treno con il cane o il gatto: le regole

cane in treno

Viaggiare in treno con il cane o con il gatto è possibile, ma ci sono alcune regole da seguire per trasportare i nostri animali domestici.

Queste dipendono dal tipo di trasporto (regionale o nazionale), dalla taglia dell’animale e dalla compagnia ferroviaria.

Prima di partire è importante avere tutta la documentazione, ovvero, il certificato di iscrizione all’anagrafe e il libretto sanitario dell’animale.

Fanno eccezione solo i cani guida per le persone non vendenti, che non necessitano di alcun documento.

In generale, gli animali di piccola taglia possono viaggiare gratis e devono essere tenuti nel trasportino. Quelli di medio-grande taglia, invece, devono pagare il biglietto, stare al guinzaglio e avere la museruola.

Vediamo nello specifico quali sono le regole viaggiare con i cani in treno e con i gatti, per due delle principali compagnie ferroviarie: Trenitalia e Italo.

Gatti e cani sul treno pagano il biglietto?

Possono pagare in base alla situazione, come anticipato, dipende soprattutto dalla grandezza dell’animale e il prezzo del biglietto dipende dalla tratta e dalla compagnia ferroviaria.

Su Trenitalia, gatti e cani di piccola taglia o altri piccoli animali domestici vanno tenuti nel trasportino e viaggiano gratis.

Se si vuole trasportare un cane di medio-grande taglia o tenere il cane di piccola taglia fuori dal contenitore, bisogna pagare un biglietto di seconda classe o standard ridotto del 50%. Questo vale anche se si viaggia in prima, in business, nelle cuccette, nei vagoni letto e nelle vetture Excelsior.

Per Italo invece, tutti gli animali fino a 5 kg viaggiano gratis, e devono essere custoditi nel trasportino. Gli animali che superano questo peso hanno bisogno del biglietto e il costo dipende dal tipo di tratta.

È possibile acquistare il biglietto online alla voce “cane” tra quelli disponibili. Questo servizio è disponibile in Smart e Prima Business, ma l’animale deve stare al guinzaglio e avere la museruola durante la fase di salita e discesa dal treno.

Come trasportati gatti e cani sui treni nazionali

Sui treni interregionali di Trenitalia, possono essere trasportati animali in prima e seconda classe, a qualsiasi orario e livello. Cani, gatti e animali di piccole dimensioni necessitano di un trasportino con misure massime 70x30x50 cm, ed è concesso un solo contenitore a persona. Per i cani di taglia grande, invece, è richiesto sempre il biglietto, il guinzaglio e la museruola. Gli animali non possono accedere alla carrozza ristorante o bar.

Ogni passeggero può viaggiare con massimo due cani di qualunque taglia all’interno dei vagoni letto o cuccette, acquistando tutto il compartimento. Ma c’è comunque la regola che la singola persona non può portare più di un animale domestico a bordo pur avendo acquistato tutto il vagone.

Anche su Italo gli obblighi sono i medesimi, anche se ci sono regole più precise, ad esempio, il cane deve indossare la museruola per l’intera durata del viaggio e anche nelle fasi di salite e discesa dal treno. I cani di taglia medio-grande possono essere portati solo in Smart o Prima.

Viaggiare con il cane sui treni regionali

Sui treni regionali i gatti non pagano il biglietto e possono viaggiare sempre nel trasportino, per i cani ci sono alcune limitazioni orarie.

I regionali di Trenitalia consentono di portare un cane di qualunque taglia, purché abbia guinzaglio e museruola, a qualunque ora tranne dalle 7 alle 9 dei giorni feriali, ed è necessario acquistare il biglietto di seconda classe ridotto al 50%.

Come viaggiare in treno con cani e gatti

È sicuramente bello poter viaggiare con i propri animali domestici ma è importante fare attenzione alla loro salute e ai rischi e allo stress che possono provare durante il tragitto.

Prima della partenza, consigliamo di portarli dal veterinario per accertarsi delle loro condizioni di salute e capire se sono in grado di affrontare un viaggio in treno.

Per evitare che il cane o il gatto possano sentirsi male a causa del movimento del treno, è meglio che restino a digiuno nelle due ore che precedono la partenza. Inoltre, bisogna avere sempre a disposizione dell’acqua fresca.

Sul sito del Ministero della Salute sono indicate alcune cose che è possibile portare durante il viaggio che aiutano l’animale a soffrire meno lo stress come giochi, cibo, farmaci e piccoli accessori per la pulizia.

Inoltre, ricorda che cani e gatti sono molto sensibili ai movimenti, ai rumori e alle persone e possono spaventarsi o agitarsi, pertanto, assicurati che il luogo dove trascorrere il viaggio in treno sia abbastanza tranquillo e arieggiato. Per distrarli è possibile fornirgli degli snack o dei giochini come premio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati

Condividi il post