Vai al contenuto

Cosa mangiare a Ischia: piatti tipici e cibo del luogo

Isola Ischia

Come gran parte delle isole del Golfo di Napoli, anche Ischia ha un legame indissolubile con la terraferma e con la tradizione partenopea. Muovendoti in giro per l’isola, quindi, tra innumerevoli cose da fare e vedere, avrai modo di provare piatti e ricette che ti ricorderanno per certi versi Napoli, pur avendo una loro specifica personalità.

Le specialità gastronomiche qui uniscono i sapori della terra con quelli del mare, proponendoti il meglio che questo pezzo di Campania ha da offrirti.

Eccoti i migliori piatti tipici di Ischia da non perdere.

Spaghetti con le vongole

Lo spaghetto a’vongole è un must che non puoi che mettere in cima alla lista delle cose da mangiare in terra campana una volta raggiunta l’isola. A Ischia lo trovi in moltissimi locali, specie nei pressi di Ischia Porto, dove puoi assaporare questa pietanza deliziosa preparata con un formato di spaghetti più grosso e vongole. Quest’ultime vengono cucinate con olio EVO, aglio, prezzemolo e un pizzico di peperoncino, e poi mantecate con la pasta.

Si tratta di un piatto perfetto se ami le ricette di mare e i sapori autentici.

Pizza con la scarola

Un altro piatto iconico di Ischia e della Campania è la pizza con la scarola. Attenzione, però, a considerarla come una qualsiasi altra pizza: in questo caso, infatti, non parliamo della pizza che in genere ci si aspetta, bensì una versione ripiena, preparata con scarola, olive nere, capperi e pinoli. Questo piatto era tradizionalmente preparato durante le festività natalizie, ma oggi lo si può trovare 365 giorni l’anno nei forni e nelle pizzerie dell’isola.

La pizza con scarola ischitana è diversa da quella napoletana perché anziché cotta al forno viene fritta.

Pasta fagioli e cozze

La pasta fagioli e cozze è un piatto che racconta perfettamente l’unione tra il mare e la terra. Il punto forte della ricetta, dall’accostamento apparentemente insolito, è proprio la combinazione tra la consistenza cremosa dei fagioli e il sapore deciso delle cozze.

L’origine del piatto è da ricercarsi nelle tradizioni contadine e marinare dell’isola: quando legumi e molluschi avanzavano, infatti, non era concesso per nulla al mondo buttarli via. Seguendo lo stesso principio, veniva spesso utilizzata pasta di diverso formato, come oggi si fa per le ricette svuotafrigo.

Coniglio all’Ischitana

Hai mai sentito parlare del coniglio all’Ischitana? Questo è senza dubbio uno dei secondi piatti più ghiotti di Ischia. Protagonista è per l’appunto il coniglio, che viene cucinato lentamente in un tegame di terracotta con aglio, olio, peperoncino, pomodorini e vino bianco, fino a diventare tenerissimo e saporito.

Il segreto di questa pietanza sta proprio nella sua lenta cottura e nell’utilizzo di ingredienti freschi e locali.

Pollo alla fumarola

Pollo alla diavola

Questo è un piatto che non ti lascerà a bocca aperta solo per il sapore, ma anche per il particolare metodo di cottura. Sì, perché il pollo alla fumarola viene cotto proprio sfruttando il calore delle acque termali presenti sotto la sabbia.

Si tratta di un metodo antico che veniva usato in passato da chi non poteva concedersi il lusso di bruciare la legna per cuocere i cibi. Questa tradizione ancora oggi è usata anche da alcuni chef per la preparazione di piatti come questo pollo. Il pollo viene sigillato all’interno di un involucro in stoffa o alluminio, abbinato a cipolle, pomodori e patate, e condito con erbe aromatiche e olio d’oliva.

Frittura di paranza

La frittura di paranza è quella specialità che in terra partenopea ti viene servita spesso nel tipico cuoppo. Si tratta di piccoli pesci fritti in abbondante olio d’oliva, fino a diventare croccanti e dorati.

Questo piatto è un’esperienza autentica della cucina ischitana, perfetto da gustare in giro per le vie o in riva al mare.

Zingara Ischitana

Si chiama Zingara Ischitana ed è diventato un vero e proprio simbolo dello street food dell’isola. Questo panino è preparato con pane casereccio tostato e farcito con prosciutto crudo, mozzarella, pomodori, lattuga e maionese.

La sua semplicità è la chiave del suo successo, perfetto per una pausa veloce ma gustosa.

Migliaccio

Addentrandoci nel mondo dei dolci, troviamo il migliaccio, un dolce tipico della zona. Si tratta di una prelibatezza dalla consistenza morbida e cremosa, a base di semolino, ricotta, zucchero, uova e aromi.

Il migliaccio ha origini antiche e viene preparato soprattutto durante il periodo di Carnevale, ma a Ischia lo si può trovare in molte pasticcerie tutto l’anno.

Delizia al limone

La delizia al limone è forse il dolce più iconico della Costiera e delle isole campane. Si presenta come una piccola cupola di pan di spagna farcita con una crema al limone e ricoperta da una delicata glassa.

Il sapore fresco e agrumato lo rende ideale per le giornate estive.

Roccocò

Infine, ecco il roccocò, un altro dolce tipico del periodo natalizio. Si tratta di un biscotto a base di mandorle, spezie e agrumi, dalla forma rotonda, ideale da gustare con un bicchiere di vino o con un caffè.

Oltre a questi piatti, proposti in numerosi ristoranti, è bene sapere che l’isola è piena di locali e pub dove trascorre delle piacevoli serate.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *