Vai al contenuto

Come organizzare un viaggio da soli

come organizzare un viaggio

Organizzare un viaggio da soli può essere una bella esperienza, un modo per mettersi alla prova e prendere decisioni libere, senza i limiti imposti dai pacchetti vacanze già pronti.

Per cui, se non ti piacciono i vincoli e vuoi organizzare la tua vacanza in autonomia, puoi farlo ma per evitare stress, dimenticanze e problemi, prima e dopo la partenza, ti daremo alcuni consigli utili per fare tutto in anticipo e in totale serenità.

Scegli la destinazione e acquista i biglietti

La prima cosa da fare per programmare un viaggio è muoversi in anticipo e scegliere la località di destinazione.

La scelta su dove andare in vacanza dipende da tanti fattori, se sei molto indeciso, prova a fare un elenco dei Paesi o delle città che ti piacerebbe vedere e poi comincia a guardare i prezzi degli aerei.

Cerca, per quanto possibile, di prenotare i biglietti in anticipo, questo ti permetterà di risparmiare un po’ di soldi che potrai investire in altro.

Puoi utilizzare alcuni portali di comparazione dei voli aerei per trovare la compagnia aerea e l’offerta adatta.

Di solito vengono riportate informazioni come: scali aerei, durata volo, tariffe, ecc.  A volte puoi anche scegliere l’aeroporto di partenza. Acquistati i biglietti puoi programmare il viaggio.

Controlla quali documenti servono per viaggiare in aereo

Scelto il paese di destinazione e acquistati i biglietti, verifica quali sono i documenti per viaggiare in aereo.

Chi viaggia in Italia e nei paesi UE può esibire la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto, mentre per i voli extra UE occorre sempre il passaporto e, a volte, il visto d’ingresso.

Informati se nel Paese di destinazione è richiesto il visto e qual è la procedura per ottenerlo.

Inoltre, se parti per l’estero, ricorda di fare l’assicurazione viaggi decidendo quali coperture includere come: spese mediche, ritardi voli, bagagli smarriti, annullamento volo, ecc.

Pianifica il viaggio

Molti pensano che non sia possibile pianificare le vacanze senza una buona guida turistica ma in realtà, a volte, una guida turistica cartacea è utile per creare un itinerario.

Puoi individuare sulla cartina i luoghi da visitare e prendere appunti su un quaderno, oppure, utilizzare applicazioni come Google Maps (Android) o Maps (iOS) per creare l’itinerario di viaggio e avere anche un’idea delle varie distanze.

In questa fase è utile anche raccogliere informazioni su navette da/per aeroporto, tram, metropolitana, treni e traghetti e avere tutto a portata di mano su un foglio.

Se vuoi alleggerire questa parte dell’organizzazione puoi valutare di rivolgerti ad agenzie locali di viaggi che organizzano itinerari flessibili e personalizzati anche a costi accessibili.

Un buon modo per conoscere la cultura del paese e pianificare tutto senza stress, poiché queste agenzie si occupano di spostamenti, prenotazioni e visite guidate. Oltre che dare informazioni e card con sconti per visite ai musei, alloggi, festività e tanto altro.

Scegli hotel e sistemazioni

In base ai luoghi che decidi di visitare durante la tua vacanza, consulta in anticipo l’elenco di hotel e altre sistemazioni disponibili in zona.

Controlla online tutte le offerte e scopri quali sono i punti di pernottamento più vicini alle tue mete.

Se, ad esempio, hai deciso che il tuo viaggio comprenderà spostamenti in più città lontane tra loro, contatta un hotel, un B&B o una casa vacanza per ogni luogo e prenota in anticipo il tuo soggiorno.

Questo ti permetterà di avere tutto ben organizzato e di non doverti preoccupare di trovare alloggio di volta in volta.

Calcola i costi del viaggio

Organizzare le vacanze da soli vuol dire anche fare i conti con il budget a disposizione da distribuire per le varie attività.

Stabilisci qual è la cifra che puoi dedicare al tuo viaggio e poi inizia a suddividere i costi per categoria: voli, pernottamento, visite guidate, cene e ristoranti, attività ricreative.

Tramite delle ricerche su internet puoi farti un’idea dei costi dei vari servizi e capire in che modo gestire al meglio il tuo budget in modo da rendere la vacanza bella e sostenibile.

Altri consigli utili

Prima di viaggiare all’estero informati dell’eventuale presenza di vaccinazioni obbligatorie e se è necessario farne anche alcune facoltative. Puoi contattare il distretto di medicina per i viaggi internazionali più vicino a te e prendere un appuntamento col medico che saprà come comportarsi. Le vaccinazioni si pagano.

Può esserti anche utile conoscere un po’ delle usanze della cultura locale per evitare brutte figure a destinazione. Ad esempio, informati se:

  • È abitudine lasciare la mancia;
  • Se ci sono regole sull’abbigliamento;
  • Se ci sono comportamenti o gesti non ritenuti appropriati.

 

Infine, non aspettare gli ultimi giorni per iniziare a preparare il tuo bagaglio. Ci sono delle regole che riguardano dimensioni e peso di quest’ultimo, per saperne di più ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento su come preparare la valigia perfetta per una vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *