Napoli è un importante centro storico e culturale del Sud Italia, nonché uno dei più visitati a livello turistico che ci permette di visitare luoghi e monumenti di rara bellezza e assaggiare la bontà della cucina tradizionale napoletana. Per questo è facilmente raggiungibile grazie alle numerose opzioni di trasporto che la collegano in Italia e all’estero.
Indice
ToggleRaggiungere Napoli in aereo
L’Aeroporto Internazionale di Napoli-Capodichino, a circa 7 km dal centro, è il principale scalo della Campania e offre numerosi collegamenti diretti, sia nazionali che internazionali.
Sono disponibili voli diretti da principali città italiane, come Roma, Milano, Torino, Venezia e Palermo. I voli da Roma e Milano sono frequenti, con numerosi orari giornalieri, consentendo una grande flessibilità nell’organizzazione del viaggio.
I voli diretti operano anche dalle principali città europee, tra cui Parigi, Londra, Berlino, Madrid e Barcellona.
Per arrivare in città dall’aeroporto, è disponibile il servizio navetta Alibus, con partenze ogni 20 minuti circa. L’Alibus impiega 15-20 minuti per raggiungere il centro, con fermate alla Stazione Centrale di Napoli (Piazza Garibaldi) e al Porto di Napoli.
Questo tragitto è pensato anche per chi prosegue verso le isole del Golfo come Capri, Ischia e Procida. I taxi sono anch’essi disponibili all’aeroporto con tariffe predeterminate per le destinazioni principali del centro.
Via treno: Stazione Centrale di Napoli
Napoli è collegata via treno con numerose tratte che passano per la Stazione Centrale, situata in Piazza Garibaldi, uno snodo principale servito da treni ad alta velocità e regionali.
Treni ad alta velocità
Le compagnie Trenitalia e Italo offrono treni ad alta velocità dalle principali città italiane. Da Roma, il viaggio verso Napoli richiede circa 1 ora e 10 minuti e ci sono circa 10 tratte giornaliere. Da Milano, il tempo di percorrenza è di circa 4 ore e 30 minuti. Firenze è raggiungibile in circa 2 ore e Bologna in circa 3 ore.
Treni regionali
Per chi viaggia da altre città campane o da regioni limitrofe, Napoli è collegata a città come Salerno, Caserta, Avellino e Benevento tramite treni regionali, con tempi di percorrenza che vanno da 30 minuti a 1 ora, a seconda della distanza.
La stazione è ben collegata al centro e alle principali attrazioni turistiche grazie alla metropolitana Linea 1 e ad autobus urbani che servono tutta l’area cittadina anche in orari serali, in modo da poter trascorrere delle serate per le animate vie del centro.
In auto
Per chi viaggia in auto, le opzioni disponibili sono l’A1 e l’A6. L’Autostrada A1 (Autostrada del Sole), collega Napoli con l’Italia settentrionale, passando per Milano, Bologna, Firenze e Roma. L’Autostrada A16 collega Napoli alla Puglia, facilitando i viaggiatori provenienti da Bari e da altre città pugliesi.
È bene ricordare che il centro storico di Napoli è caratterizzato da numerose zone a traffico limitato (ZTL); per non prendere multe, consigliamo di parcheggiare l’auto nelle aree autorizzate, come il parcheggio Brin, situato all’ingresso della città e collegato con il centro da mezzi pubblici.
In autobus
Gli autobus a lunga percorrenza sono un’opzione economica e comoda. Le principali compagnie che collegano Napoli sono FlixBus e MarinoBus, con partenze dalle principali città italiane e da destinazioni europee, con fermate presso il terminal di Piazza Garibaldi o il terminal Metropark vicino alla Stazione Centrale di Napoli.
Via mare: Porto di Napoli
Per chi arriva dal mare o desidera continuare il viaggio verso le isole vicine, ci sono le opzioni per ogni destinazione o partenza.
Dal Molo Beverello, situato vicino al centro, partono traghetti e aliscafi diretti a Capri (circa 50 minuti di navigazione), Ischia (circa 1 ora), e Procida (circa 30 minuti). Per alcune di queste tratte è consentito imbarcare l’auto, scelta da valutare in base alle regole del posto.
Non sempre è permesso circolare in auto sulle isole minori, specialmente durante la stagione turistica. Verificate le ordinanze comunali, che possono variare di mese in mese.
Il porto di Napoli, infine, offre collegamenti regolari anche verso le principali isole italiane. Traghetti con traversata notturna sono disponibili per Palermo in Sicilia (circa 10 ore di navigazione), e per Cagliari in Sardegna (circa 13 ore).