Vai al contenuto

Cosa fare e visitare a Polignano a Mare, come arrivarci, cosa mangiare e cosa fare la sera

1 Polignano

Polignano a Mare è una delle destinazioni pugliesi più amate e desiderate dai turisti di tutto il mondo. Il centro storico è curato e molto pittoresco e tra i suoi vicoli passeggiano ogni anno migliaia di visitatori incantati dagli innumerevoli scorci che questa piccola perla del sud barese ha da offrire.

Con una storia antica e una tradizione gastronomica di eccellenza, è una meta irrinunciabile per chi desidera immergersi nella bellezza del sud Italia. La città si trova a circa 30 km da Bari ed è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici o in auto.

Come raggiungere Polignano a Mare

Polignano a Mare, come detto, è ben collegata grazie alla sua posizione lungo la costa adriatica. Se si arriva in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Bari-Palese, a circa 40 km. Da Bari, si può poi prendere un treno regionale che in meno di mezz’ora porterà direttamente a Polignano.

Se invece si preferisce viaggiare in auto, puoi seguire l’autostrada A14 fino all’uscita di Bari Sud, proseguendo poi sulla SS16 fino a Polignano a Mare.

Polignano a Mare cosa vedere

Un reticolo di vicoli e vicoletti, ma anche affacci mozzafiato e l’iconica vista di Lama Monachile dal ponte, Polignano a Mare è una cartolina vivente e vibrante, che rappresenta la Puglia nel mondo. Vediamo quali sono le principali attrazioni e i punti di interesse imperdibili della città di Domenico Modugno.

Polignano a Mare centro storico

Visitare Polignano a Mare significa perdersi nel suo caratteristico centro storico, che si sviluppa tra stradine strette e case bianche affacciate sul mare.

Passeggiare per queste viuzze significa immergersi in un’atmosfera magica, location di film e fiction, animata da piccole botteghe artigianali, ristoranti tipici e instagram opportunities.

Cosa vedere nel centro storico di Polignano a Mare

Per lungo tempo unico punto d’accesso alla città, l’Arco Marchesale, conosciuto anche come Porta Grande, è una cinta muraria edificata nel 1530. Sulla volta a botte dell’arco Marchesale è visibile una tela rappresentante la crocifissione di Cristo risalente alla fine del Cinquecento di cui non si conosce l’autore.

L’arco Marchesale è sormontato da una chiesetta, costruita verso la metà del ‘500 e dedicata alla Madonna; più avanti però, intorno al 1700, la chiesa fu rinominata Confraternita di S. Giuseppe. Oggi l’arco Marchesale divide il borgo nuovo da quello antico, offrendo al visitatore un ingresso suggestivo al centro medievale di Polignano.

Tra i luoghi simbolici del borgo antico c’è la Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta, situata nel cuore del centro storico. Questo edificio religioso, risalente al XIII secolo, è stato la Cattedrale di Polignano a Mare fino al 1818, quando la diocesi fu accorpata a quella di Monopoli. All’interno della chiesa sono custodite numerose opere d’arte e le reliquie di San Vito Martire, santo patrono della città.

Iconica è Lama Monachile, la spiaggia cittadina, una piccola insenatura di ciottoli circondata da alte scogliere, con acque limpide e trasparenti. È una delle spiagge più amate dai turisti, ideale per un bagno rinfrescante nelle calde giornate estive, ma anche per una romantica pausa cullati dalla risacca in qualsiasi altro momento dell’anno.

Lama Monachile si può ammirare in tutto il suo splendore dal Ponte Borbonico, che con le sue cinque arcate offre un affaccio imperdibile nell’insenatura più celebre di Polignano. Tappa obbligata al tramonto.

Oltre a Lama Monachile, tra le migliori spiagge, Polignano a Mare vanta anche il Lido Cala Paura, più tranquilla e adatta alle famiglie, e insenature più isolate come Porto Cavallo.

Statua Domenico Modugno

Lasciando il ponte con il mare alla destra, proseguendo lungo la strada e svoltando a destra in via Conversano, si può scorgere, voltato l’angolo, la celebre statua di Domenico Modugno, il celebre cantante di “Volare”, che nacque proprio a Polignano.

La statua in bronzo si apre in un ampio abbraccio alla città, in una piazza affacciata sul mare, offrendo una vista sul mare a perdita d’occhio.

L’abbazia di San Vito

2 Abbazia di San Vito

A pochi chilometri dal centro, si trova uno dei monumenti più importanti e anche uno dei luoghi più suggestivi a Polignano a Mare: l’Abbazia di San Vito, un antico complesso monastico.

L’abbazia si specchia sul mare, creando un contrasto suggestivo tra l’architettura religiosa e la natura circostante, ma soprattutto, un angolo di mondo dove il tempo sembra essersi fermato. L’estate questo angolo di mare pullula di bagnanti, ma è fuori stagione, quando la luce prende sfumature meno abbaglianti, che l’abbazia dà il meglio di sé.

Anche fuori stagione, nelle belle giornate, non è insolito trovare temerari che non rinunciano a un bagno, ma anche gustare un caffè o un aperitivo al sole, tra le barche in secca e i pescatori, regala altrettante emozioni. L’abbazia è proprietà di privati ed è chiusa al pubblico, tuttavia in occasione della funzione domenicale, alle 9 del mattino, è possibile accedere alla chiesa.

La stessa è visitabile anche in occasione del presepe vivente, mentre il 14 giugno accoglie in visita le reliquie di San Vito.

Appuntamenti imperdibili a Polignano a Mare

Polignano a Mare è una cittadina decisamente vivace, sia grazie allo straordinario afflusso turistico che grazie a importanti eventi che ogni anno animano i vicoli del borgo: Il Libro Possibile e il Red Bull Cliff Diving.

Quest’ultimo è una competizione internazionale di tuffi estremi che attira atleti e curiosi da tutto il mondo, in cerca di adrenalina direttamente o da semplici spettatori. Sono undici le edizioni già ospitate da Polignano, e di certo ne seguiranno ancora tantissime. Gli spettatori possono godere dello spettacolo mentre i tuffatori si lanciano dalle alte scogliere nelle acque cristalline sottostanti, regalando brividi e divertimento. Durante le giornate Red Bull, il paese si riempie di eventi, musica e gadget.

Non solo sport estremi però, ma tanta cultura. Il 2024 ha visto scorrere la 23° edizione consecutiva de Il Libro Possibile, un festival letterario di fama ormai internazionale, che si svolge in due location straordinarie: piazza Aldo Moro a Polignano a Mare appunto, e la Marina Piccola a Vieste.

Escursioni e attività

Se si è amanti della natura e dell’avventura, Polignano offre numerose opportunità per escursioni e attività all’aperto.

Celebre per le scogliere, ma anche per le splendide grotte marine esplorabili in barca o kayak. Tra le grotte più famose ci sono la Grotta delle Rondinelle, la Grotta Ardito e la già citata Grotta Palazzese.

Per chi preferisce il trekking, i sentieri lungo la costa permettono di ammirare panorami mozzafiato e scoprire calette nascoste.

Dove mangiare a Polignano a Mare

Proprio Grotta Palazzese ci accompagna nel capitolo “cibo” a Polignano a Mare. Questa incredibile grotta sospesa tra roccia e mare ospita l’omonimo raffinatissimo ristorante: il Ristorante Grotta Palazzese. Cene romantiche, ricevimenti, proposte di matrimonio o semplicemente il desiderio di vivere un’esperienza unica nel suo genere: questa struttura è il posto perfetto per un pasto indimenticabile.

Di tutt’altro genere, ma altrettanto celebre è Pescaria Polignano a Mare, un ristorante e fast food di pesce che ha rivoluzionato il concetto di street food in Puglia. I suoi panini di pesce sono diventati famosi a livello internazionale, combinando ingredienti di qualità e ricette innovative. Portando Pescaria a diventare un brand con diverse sedi in Italia.

Se si desidera un’esperienza più tradizionale (e accessibile) con l’eleganza di una terrazza sul mare, Polignano offre numerose trattorie e ristoranti dove poter assaporare piatti tipici della tradizione o comunque ispirati alla cultura gastronomica locale, come il Ristorante Polignano a Mare Grotta Ardito, situato nei pressi del centro storico, noto per la sua cucina raffinata e la vista panoramica.

Vita notturna e luminarie

Polignano a Mare offre una vita notturna rilassante e piacevolmente conviviale. Dopo una cena in uno dei ristoranti panoramici, si può fare una passeggiata nel centro storico e fermarsi in uno dei tantissimi locali che si trovano nei vicoli o lungo la costa, ideali per un cocktail o un bicchiere di vino, ascoltando musica dal vivo.

Per chi desidera un’esperienza più vivace, la vicina Monopoli offre locali notturni e discoteche sulla spiaggia.

Se si visita Polignano a Mare durante le festività non si possono perdere le installazioni luminose che la popolano. La stessa Lama Monachile diventa un’esposizione di sculture luminose e luminarie, nonché di suggestive proiezioni sui palazzi e sulle scogliere.

Come muoversi a Polignano a Mare

Muoversi a Polignano è facilissimo perché la città si visita facilmente a piedi, soprattutto il centro storico e le aree vicine alle spiagge. Tuttavia, per esplorare i dintorni, è consigliabile noleggiare un’auto, ma anche biciclette o scooter per chi preferisce una soluzione più ecologica.

Per chi arriva in treno, la stazione ferroviaria di Polignano si trova a breve distanza dal centro e permette di raggiungere comodamente altre destinazioni della Puglia come Bari, Monopoli e Alberobello.

 

Insomma, Polignano a Mare è la destinazione perfetta per fare il pieno di Puglia. Che si scelga di fermarsi per una visita in giornata, un weekend, o di farne la base per visitare anche i dintorni, qui si troverà tutto quello di cui si ha bisogno per un soggiorno indimenticabile: storia millenaria, cultura e gastronomia, tutto accompagnato dal suono ipnotico e rilassante delle onde che si infrangono sulla scogliera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *