Vai al contenuto

Cosa fare e visitare a Metaponto, come arrivarci e cosa mangiare

fragole

L’elemento che più affascina della Lucania è il suo essere culla di numerose culture, vista la sua storia costellata di dominazioni e influenze che ne hanno plasmato non soltanto il territorio, ma anche le tradizioni. La città di Metaponto rappresenta, in questo senso, uno degli affreschi più limpidi ed affascinanti di questa meravigliosa terra, emblema assoluto dell’influenza greca in Basilicata e avvolta da un invidiabile e scintillante mare blu. Questi aspetti la rendono ad oggi uno dei luoghi più visitati ed apprezzati della regione, tanto che nel corso degli anni l’interesse attorno ad esso è cresciuto esponenzialmente sia da parte dei visitatori che degli storici.

Questa perla della Magna Grecia si estende tra la marina di Pisticci, in Basilicata, e la marina di Ginosa in provincia di Taranto, ed ogni anno accoglie un gran numero di turisti intenti a godere delle sue acque e del suo immenso patrimonio culturale. Metaponto è quindi non soltanto meta di storia, arte e cultura, ma anche uno spazio in cui si può godere della bellezza e della tranquillità offerte dal mare e dalla natura, e che offre diverse opportunità di svago. Ecco quindi una serie di luoghi imperdibili da visitare se si sceglie questa suggestiva destinazione per le proprie vacanze.

Museo Archeologico Nazionale di Metaponto

Certamente una delle maggiori attrattive culturali della città, se non la più importante in assoluto. Questo affascinante luogo, situato a nord del territorio metapontino e posto all’interno di un grande parco archeologico, ospita i resti della polis greca fondata dagli Achei nel settimo secolo a.C, ed al suo interno è possibile ammirare la grande collezione di reperti estratti dagli scavi. All’interno del parco, poi, si trovano i famosi resti di un antichissimo santuario cittadino, che comprendeva ben 4 templi al suo interno realizzati in stile ionico e dorico. Il più antico di questi è quello dedicato alla Dea Atena, che fu edificato nel sesto secolo a.C, seguito da quelli eretti per Apollo ed Hera (entrambi attorno al 570 a.C) e quello di Afrodite, che risulta essere il più recente.

Tra le strutture facenti parte del Parco Archeologico rientrano anche le famose Tavole Palatine, probabilmente il luogo più famoso e conosciuto di Metaponto dai viaggiatori. Questo meraviglioso lascito dell’Antica Grecia serviva anticamente a segnare i confini territoriali della città di Metapontum, ed a mostrare l’imponenza della raffinata architettura ellenica.

Santuario di Pantanello

Anche in questo caso si parla di un sito archeologico, ma la sua importanza è ben nota per motivi del tutto diversi rispetto a quelli che caratterizzano il Parco Archeologico precedentemente menzionato. Il Santuario di Pantanello risulta essere infatti uno dei più attenzionati dagli studiosi e dagli storici, in quanto è l’unico sito in cui è possibile tracciare per intero la storia della colonizzazione dell’entroterra agricolo metapontino. Questo elemento è di fondamentale importanza per la ricostruzione storica della terra metapontina, oltre che un’enciclopedia di informazioni per quanto concerne le tradizioni e le usanze del luogo.

Lido di Metaponto

Come anticipato in precedenza, la città di Pitagora non è soltanto meta di arte e cultura, ma anche un luogo meraviglioso dal punto di vista balneare. Le spiagge di Metaponto si distinguono per il loro colore dorato dalle sfumature brillantissime, che contrastano benissimo con il verde rigoglioso presente non lontano da esse. Questa varietà di colori rende il luogo davvero particolare, suggestivo e dai contorni quasi “magici”, tanto da far distogliere spesso l’attenzione dal magnifico mare che le bagna. L’antica Metapontum è infatti Bandiera Blu da ormai diversi anni, e risulta essere una delle mete più prestigiose del turismo Balneare lucano insieme a Policoro e Maratea.

Particolarmente rinomato è il Lido delle Sirene, nato negli anni 60’ ed ancora oggi il nucleo nevralgico dell’accoglienza balneare metapontina. Ciò è dovuto al fatto che la struttura è sempre riuscita a rinnovarsi ed a fornire servizi ricchi e al passo con i tempi, garantendo ai turisti tutti i comfort a prezzi onesti. Indubbiamente la location in questione resta il primo punto di riferimento se si opta per un viaggio verso il mare, ma l’antica Metapontum è in possesso anche di molte spiagge libere per chi cerca esperienze più selvagge e “fai da te”.

Acquapark Metaponto

Il territorio di Metaponto offre inoltre un parco acquatico davvero interessante per adulti e bambini. Acquazzurra Park vanta una proposta attrattiva sorprendentemente diversificata, in grado di venire incontro a ogni tipo di esigenza. Il luogo mette a disposizione anche ottimi servizi di animazione, un bazaar in cui è possibile acquistare ogni tipo di gadget e dei servizi di ristorazione ed accoglienza competitivi ed efficienti. Questa soluzione può rappresentare una valida alternativa alle giornate in spiaggia, regalando un tipo di esperienza completamente diversa.

Riserva Naturale di Metaponto

Sebbene il mare rappresenti la scelta più popolare in termini turistici, il lato “green” di questa terra non può certo essere messo in secondo piano. Metaponto ospita infatti una riserva naturale protetta dal 1972, composta per lo più da macchia mediterranea e che ospita un ampio ventaglio di specie animali e vegetali. Qui è possibile avvistare le bellissime tartarughe Caretta, una specie ormai rarissima in quanto da tempo in via d’estinzione, e ci si può imbattere in splendidi esemplari di eucalipti, pini e cipressi. Un luogo ideale per l’escursionismo e la connessione con la natura, che ha tutte le potenzialità per sostituirsi al mare in termini di fascino e relax.

Come arrivare a Metaponto

La città di Metaponto può essere raggiunta in diversi modi, dipendentemente dalla località di partenza. Se si viene dal Nord Italia l’aereo resta la soluzione migliore, con atterraggio a Bari, Brindisi o Napoli. Una volta atterrati è consigliabile optare per un noleggio auto per questioni di comodità, ma in alternativa è possibile raggiungere la località in treno oppure in autobus. In alternativa è possibile andare direttamente in treno, oppure, se si è del sud, ci sono diversi autobus che collegano Metaponto agli altri centri lucani.

Cosa mangiare a Metaponto

Anche dal punto di vista gastronomico Metaponto ha tanto da raccontare e da offrire. Essendo una località posta sul mare, essa mette a disposizione non soltanto i prodotti della terra, ma anche l’ottimo pesce del Mar Ionio. Uno dei piatti tipici più famosi è indubbiamente la Capriata, una zuppa a base di grano, legumi e patate, così come la Ciauredda, piatto che vede protagonista il baccalà accompagnato da cipolline e peperoncino.

Grandi protagoniste delle tradizioni locali sono anche le paste fatte in casa, veri e propri gioielli della cultura culinaria del luogo. Tra queste si possono annoverare orecchiette, cavatelli e strangolapreti, che vengono abbinate generalmente ai prodotti della terra, ma in alcuni casi è possibile apprezzarle anche in piatti di mare. Il Baccalà accompagnato dai peperoni si conferma essere una costante del territorio lucano, anche in una località bagnata dal mare come questa. Metaponto vanta la produzione anche delle peculiari e pregiate fragole (denominate Candonga), oltre che ottimi mandarini, kiwi e albicocche. Per quanto riguarda i dolci non si può non menzionare la famosa Scorzetta di Bernalda, un delizioso biscotto di pasta di mandorle a forma di mezzaluna ricoperto di cioccolato fondente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *