Vai al contenuto
Contatti

Cosa fare e visitare a Otranto: come arrivarci, cosa mangiare e cosa fare la sera

Otranto

C’è il mare, ci sono le spiagge e c’è dell’ottimo cibo: a Otranto trovi tutto quello che ti serve per vivere un viaggio indimenticabile in Salento, qualunque sia la stagione in cui deciderai di partire.

Certo, in estate questa cittadina sa dare il massimo di sé grazie alle feste in spiaggia e alle vibrazioni tipiche della bella stagione, ma qualunque momento può essere buono per passeggiare tra i vicoli del centro storico e scoprirne le meraviglie.

Vediamo quindi cosa c’è da vedere a Otranto, come arrivarci, cosa fare la sera e quali specialità mangiare.

Come arrivare a Otranto

Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze a Otranto, ci sono diversi modi di raggiungere la città.

Aereo

A seconda della tua città di provenienza, puoi optare per questo mezzo atterrando all’aeroporto più vicino a Otranto, ovvero quello di Brindisi (90 km). Da qui puoi poi prendere le navette di Salento Shuttle oppure noleggiare un’auto.

Treno

Otranto è servita anche da una stazione ferroviaria che la collega a Lecce e ad altre città limitrofe. Se vuoi viaggiare in treno, quindi, dovrai prenderne uno che ferma alla stazione di Lecce per poi prendere un treno locale delle Ferrovie del Sud Est. La tratta da Lecce a Otranto dura circa 1h20min e prevede un cambio. Esiste anche un servizio bus che ti porta in città in un’ora.

In auto

Se invece arrivi a Otranto con la tua auto o con un’auto a noleggio, puoi percorrere la A16 fino a Bari Nord, per poi proseguire lungo la superstrada per Brindisi e poi per Lecce. Ti basterà poi imboccare la tangenziale est in direzione Otranto.

Cosa vedere a Otranto

Otranto 2

Otranto fa parte dei borghi più belli d’Italia ed è famosa sia per trovarsi sulla meravigliosa costa salentina sia per via del suo centro storico Patrimonio dell’Umanità. Se ti trovi da queste parti, quindi, le cose da fare e da vedere non ti mancheranno di certo, dai monumenti alle spiagge fino alle bellezze naturali che circondano la città.

Eccoti, quindi, una lista delle cose da vedere a Otranto.

1. Il centro storico

Al centro storico di Otranto si accede oltrepassando la Porta Terra. Da questo ingresso, costruito nel 1481 circa, si srotolano una serie di stradine e vicoletti tra i quali passeggiare e dove troverai sempre qualcosa di interessante da fotografare, che sia uno scorcio romantico o una vista panoramica sul mare.

Il monumento principale del centro è la Cattedrale di Otranto, innalzata a Santa Maria Annunziata. Stratta di una delle chiese romaniche più grandi e belle della regione, edificata nel 1088.

Non limitarti ad ammirarla solo dall’esterno: oltre la sua semplice facciata dal meraviglioso rosone, c’è infatti una bellezza nascosta fatta di un bellissimo pavimento a mosaico e di un soffitto in legno dorato, degna di una visita. Per di più, all’interno della chiesa si trova anche la Cappella dei Martiri, un luogo dove sono custodite le ossa di circa 800 otrantini, uccisi nel 1480 dai turchi per essersi rifiutati di convertirsi all’islamismo.

Tra le altre cose da vedere in centro puoi anche segnarti:

  • la chiesa di San Pietro, una chiesa bizantina che sorge sul punto più elevato di Otranto;
  • la Torre dell’Orologio in Piazza del Popolo, il cuore del centro storico;
  • il Monumento ai Martiri di Otranto, in ricordo del Sacco di Otranto del 1480;
  • il Corso Garibaldi, la via principale dove fare shopping, che si snoda da Torre Alfonsina (poco distante da Porta Terra) fino a Torre Matta (sul mare nei pressi del porto).

2. Il Castello Aragonese

Seppur facente parte del centro storico, il Castello Aragonese merita un’attenzione a parte. Della sua presenza ti accorgerai sin da subito, vista la sua grandiosità. Questa fortezza, oggi diventata il simbolo iconico di Otranto, affonda le sue radici sul finire del XV secolo per volere di Alfonso D’Aragona. Lo scopo era quello di difendere la città, troppo spesso presa di mira dagli attacchi nemici per via della sua posizione tra Oriente e Occidente.

Oggi di questo Castello puoi ammirare il fossato, la cappella affrescata del piano terra, le torri difensive, i sotterranei e le possenti mura. Di tanto in tanto, i suoi ambienti diventano anche location per mostre ed eventi culturali.

3. La chiesa della Madonna dell’Altomare

Se camminare non ti spaventa affatto, lasciato il centro storico puoi raggiungere una piccola chicca imperdibile con soli 14 minuti circa di passeggiata. Parliamo della cappella della Madonna dell’Altomare, una chiesetta che si affaccia sul golfo di Otranto risalante al XVII secolo.

La sua peculiarità sta proprio nella posizione, su uno sperone sul mare, e per le decorazioni al suo interno che riportano simboli legati al mare. Arrivare fin qui ti regalerà scorci davvero incantevoli.

A pochissimi passi dalla cappella, ci sono poi alcune delle spiagge libere più belle della città, come la spiaggia dei Gradoni, e la spiaggia senza barriere interamente dedicata alle persone con disabilità.

4. Le spiagge

A proposito di spiagge, non si può parlare di Otranto senza menzionare le sue distese dorate, protagoniste assolute dell’estate in Salento. Se non vuoi allontanarti dal centro, puoi trovarne qualcuna nei dintorni del porto come spiaggia Bastioni o la spiaggetta del Molo.

Allontanandoti dal centro, invece, troverai alcune delle spiagge più belle. Prima tra tutte la Baia dei Turchi, una splendida striscia di sabbia ora privata ora libera che va incontro a un mare limpido e cristallino.

Ancora più lontano, a circa 20 km a nord dal centro, si trova la spiaggia di Torre dell’Orso, un altro piccolo angolo di paradiso lungo 1 km, dalla sabbia chiara e dal mare incredibilmente azzurro.

5. I Laghi Alimini

A pochi chilometri di distanza dal centro di Otranto si trova un altro luogo naturalistico bellissimo e incontaminato: l’oasi protetta dei Laghi Alimini. Quest’area è ancora poco presa d’assalto dal turismo, nonostante la bellezza dei suoi due laghi, l’Alimini Grande e il Lago Piccolo.

É il posto perfetto se ti piacciono le escursioni e il birdwatching, visto e considerato che spesso si possono scorgere fenicotteri e altri tipi di uccelli.

6. La cava di Bauxite

cava-di-bauxite-Otranto

Se invece hai voglia di vedere qualcosa di particolare e diverso dal solito, potrai soddisfare questo desiderio recandoti alla cava di Bauxite, a circa 3 km da Otranto.

Si tratta di una cava attiva fino agli anni ’70 oggi oramai dismessa, dove si è creato un piccolo lago dalle sfumature verdi e rossastre, circondato dalla vegetazione e dalle rocce.

Il laghetto è meraviglioso da osservare in diverse fasce orarie perché i suoi colori cambiano con il variare della luce. Ma attenzione: si tratta di un luogo bello solo da fotografare! Le acque non sono balneabili, quindi non pensare di farci un tuffo.

7. I dintorni di Otranto

Otranto ha il vanto di trovarsi in una delle zone turistiche più amate d’Italia, ovvero il Salento. Se ti trovi da queste parti e hai ancora voglia di esplorare puoi quindi raggiungere altre destinazioni must come le famose Lecce e Gallipoli, oppure località meno note ma altrettanto interessanti come Galatina, Nardò e Melendugno (Melendugno è sede della Grotta della Poesia, una piscina naturale tra le più belle del mondo secondo National Geographic).

Cosa fare a Otranto la sera

Quando a Otranto inizia a calare la sera, lo spettacolo del tramonto diventa un appuntamento imperdibile per turisti e non. Uno dei punti panoramici migliori dove puoi ammirarlo è sicuramente il Faro di Punta Palascia, situato a Capo D’Otranto. Si tratta del punto più a est dello Stivale, dove troverai un paesaggio selvaggio a fare da cornice a un faro costruito nel 1867. Ma non solo.

Tramonto a parte, ci sono anche altri due luoghi da raggiungere per ammirare la città sotto la luce della sera o semplicemente passeggiare: il porto e il lungomare degli Eroi.

Nella zona del porto, oltre alle numerose agenzie di escursioni in barca o in kayak, troverai anche qualche ristorante dove fermarti a mangiare. La bellezza di passeggiare qui, però, è legata alla vista dei tanti pescherecci e delle barche attraccate che fanno di questa zona un suggestivo quadretto tutto da fotografare.

Il lungomare degli Eroi, invece, è il luogo must dove passeggiare per ammirare il mare, ed è punteggiato da bar e ristoranti.

Se sei alla ricerca di divertimento e serate in compagnia, anche in questo caso troverai diversi locali perfetti. In pieno centro storico, per esempio, puoi trovare il cocktail bar L’ora di mezzo, dove puoi mangiare qualcosa e ascoltare della musica, oppure il locale Spinnaker.

Per una serata più vivace e in spiaggia, invece, puoi raggiungere il lido Fuorirotta dove spesso sono organizzate feste a tema ed eventi musicali con tanto di dj salentini. Altro lido dove far festa è poi il Ficodindia, molto frequentato sia dai giovani locali sia dai turisti.

Cosa mangiare a Otranto

Andare in vacanza a Otranto significa anche concedersi qualche piccolo peccato di gola. In fondo, non potrebbe essere diversamente vista la grande tradizione culinaria di questa regione.

Qualunque sia il ristorante che sceglierai per il tuo pranzo o la tua cena salentina, troverai di certo nel menù primi piatti a base di orecchiette fresche in diverse versioni e con diversi condimenti, sebbene la tradizione vuole siano accompagnate dalle cime di rapa.

Tra i cibi da street food da provare, invece, puoi assaggiare la puccia salentina, una pagnotta di pane tonda e schiacciata da farcire a piacere, o ancora le pittule, palline di pasta lievitata fritte, sia nella versione salata sia in quella dolce.

Anche i piatti a base di pesce sono un vero must imperdibile, così come i famosi rustici leccesi e conosciutissimi taralli.

E se hai voglia di dolcetti? Allora concediti un pasticciotto, un dolce da forno ripieno di crema al limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati

Condividi il post