Tour self drive del Messico – Cultura Maya e spiagge tropicali

Lo Yucatán, nel Messico meridionale, offre tutto ciò che il cuore di un viaggiatore desidera: spiagge da sogno orlate di palme, onde turchesi, gioia di vivere messicana, città coloniali e rovine Maya. Scoprite la penisola dello Yucatán e godetevi poi una nuotata nel Mar dei Caraibi.
Mostra di più

da 1.515€

Configurate il vostro viaggio prima di contattare il vostro consulente

Compreso nella quota

Facoltativo

Numero di persone

Adulti
Adulti
Bambini (max. 12 anni)
Bambini (max. 12 anni)

Quando desiderate partire?

Riepilogo

Prezzo minimo: 2339,99

Il prezzo è soggetto a variazione in base alla stagionalità

Richiesta senza impegno
Prenotazione diretta
Può essere cancellata entro 14 giorni
  • maya messico viaggio 1
  • spiaggia messico viaggio lusso
  • messico spiaggia viaggio organizzato
  • tour in messico cancun
  • messico viaggio tour
  • spiaggie tropicali messico viaggio
  • Vacanza messico tour cancun
  • vacanza a cancun messico
  • Yucatan viaggio organizzato messico
  • viaggio in messico x
  • viaggio in messico
  • viaggio organizzato messico

Tour self drive del Messico – Cultura Maya e spiagge tropicali

Lo Yucatán, nel Messico meridionale, offre tutto ciò che il cuore di un viaggiatore desidera: spiagge da sogno orlate di palme, onde turchesi, gioia di vivere messicana, città coloniali e rovine Maya. Scoprite la penisola dello Yucatán e godetevi poi una nuotata nel Mar dei Caraibi.
Mostra di più

I clou

Avvicinarsi alla cultura Maya a Chitzén Itzá e Ek Balam
Rilassarsi sulla spiaggia da sogno di Xpu Há
Esplorare la penisola dello Yucatán con un'auto a noleggio
Nuotare nei cenotes cristallini e nella laguna di Bacalar

Destinazione

America Centrale:

Cancun – Valladolid – Chichén Itzá – Ek Balam – Izamal – Mérida – Campeche – Parco Nazionale Calakmul – Bacalar – Xpu Há

Il periodo migliore per visitare la penisola messicana è la stagione secca, tra dicembre e aprile. In questo periodo durante il giorno non fa troppo caldo e i rovesci di pioggia sono limitati. Come in molti altri Paesi, l’alta stagione è legata a Natale/Capodanno e alle vacanze di Pasqua. La stagione delle piogge dura da maggio a ottobre e porta spesso precipitazioni che, tuttavia, non durano un giorno intero, ma di solito scendono più volte sotto forma di forti rovesci. La stagione ufficiale degli uragani va da giugno a novembre.

Oggi atterrerete all’aeroporto internazionale di Cancún, dove sarete accolti calorosamente dai colleghi della nostra agenzia partner. Seguirà un trasferimento privato al vostro hotel sulla spiaggia. Vi attendono due settimane di sole, spiaggia, cultura e natura.

Durata del tragitto aeroporto Cancún- Hotel Cancún: ca. 30 minuti/ca. 25 km
pernottamento con colazione a Cancún, Messico

Oggi ritirerete la vostra auto a noleggio e vi dirigerete verso il sito archeologico di Ek Balam. La possente rovina si erge tra gli alberi, nel mezzo della giungla. È anche possibile entrare in alcuni templi. Meno noto di Chichén Itzá, il sito è ricoperto di vegetazione.
Ma anche la settima meraviglia del mondo, Chichén Itzá, è raggiungibile da qui in meno di un’ora. Sia che si opti per il famoso sito di Chichén Itzá o che si preferisca evitare le folle, entrambi i monumenti emanano il grande fascino della cultura Maya.

Dopo la visita al sito, consigliamo una passeggiata nella giungla fino al Cenote X-Canche , dove vi potrete concedere un po’ di refrigerio. Rinfrescati, proseguite il viaggio verso la città di Valladolid.

Per conoscere il vero Messico, la piccola città di Valladolid è il luogo ideale. Qui gli abitanti si salutano ancora per strada, i cani dormono all’ombra delle case e i bambini giocano a palla nei cortili.

Ad ogni angolo ci sono bancarelle di delizioso street food. Valladolid è particolarmente nota per la sua gustosa cucina Maya. Provate i Lomitos de Valladolid, un piatto a base di carne con uova, pomodori e fagioli, la salsiccia Longaniza, prodotta solo qui e simile al chorizo, o il Poc Chuc. In questo piatto tradizionale, la carne viene conservata con sale e combinata con succo d’arancia e aceto.

La città è costituita da numerose case color pastello in stile coloniale. Ogni sera si tiene uno spettacolo di luci presso l’imponente Cattedrale di San Gervasio. Tipico dell’America Latina: qui, di fronte alla cattedrale, si trova anche il fulcro della città. Non lontano dal centro della città, il Cenote Zaci offre un meraviglioso refrigerio nelle giornate più calde. Vicino alla città si trovano anche i cenotes Dzitnup e Samula. Le loro acque cristalline fanno venire voglia di un bel tuffo rinfrescante. Il Cenote San Lorenzo Oxman dispone anche di un Tarzan-swing, con il quale ci si può lanciare in acqua. Questi e altri cenotes sono facilmente raggiungibili in bicicletta o con un breve tragitto in auto.

Durata del tragitto Cancún- Valladolid: ca. 2 ore / ca. 170 km
pernottamento con colazione a Valladolid, Messico

Il terzo giorno di viaggio raggiungerete le famose rovine Maya di Chichén Itzá, patrimonio dell’Umanità: qui la cultura Maya si mostra in tutto il suo splendore. El Castillo, la piramide di Kukulcán, è l’edificio più imponente, con un’altezza di 30 metri e ben 90 gradoni. Da qui, potete passeggiare all’ombra degli alberi fino al cosiddetto pozzo sacrificale, il Cenote Sagrado utilizzato per i sacrifici. L’osservatorio di El Caracol assomiglia a un guscio di lumaca e fu scoperto già nel 1842 dall’esploratore Frederick Catherwood. L’osservatorio veniva utilizzato dai Maya per osservare Venere e la sua orbita. Dopo aver visitato il sito, avete la possibilità di fare un bagno rinfrescante nel vicino Cenote Ik Kil prima di rimetterevi in viaggio verso Izamal. Il nostro consiglio: salite sulla Piramide dell’Uccello di Fuoco a Izamal. Da qui si gode di una fantastica vista sulla città e sulla pianura circostante.

Durata del tragitto Valladolid – Izamal: ca. 1 ora e 30 minuti / ca. 110 km
pernottamento con colazione a Izamal, Messico

La Ciudad Amarilla – Izamal, la città gialla dal passato coloniale, emana un’atmosfera accogliente, soprattutto alla luce della sera. Gli ultimi raggi dorati del sole brillano sulle case e il caldo lascia il posto a una leggera brezza. Non c’è da stupirsi che la città sia stata insignita del titolo di Pueblo Màgico (luogo magico).

Visitate il vasto convento francescano, costruito nel 1549 sulla piattaforma di una delle più importanti piramidi preispaniche. In seguito, potete fare un giro in una carrozza trainata da cavalli per vedere gli altri punti salienti della città. Pernotterete presso la Working Hacienda di Sotuta de Peon. Qui si può assistere al funzionamento di una hacienda henequen nell’epoca d’oro del boom del sisal. Potrete letteralmente viaggiare indietro nel tempo e assistere ai diversi processi di lavorazione dell’henequen, dalla fibra della pianta di agave al prodotto finale. Con grande attenzione ai dettagli, questa ex hacienda produttrice di sisal del XVIII secolo è stata restaurata e riportata a nuova vita.

Con un carro trainato da cavalli chiamato “Truk”, attraverserete estese piantagioni di agave e visiterete una tipica casa Maya lungo il percorso. Raggiungerete un cenote di acqua dolce dove potrete fare un tuffo rinfrescante nell’acqua cristallina.

Ma come spesso accade nelle città dell’America Latina, è quasi più bello passeggiare per le strade, bere un caffè in piazza e osservare la vita quotidiana degli abitanti.

Durata del tragitto: ca. 1 ore e 30 minuti / ca. 90 km
Pernottamento con prima colazione a Sotuta de Peon (Merida), Messico

Oggi raggiungerete Mérida e avrete tempo per esplorare la città. Tra gli edifici più interessanti si annoverano l’enorme cattedrale, la residenza vescovile, il Palacio Municipal e la Casa de Montejo, la dimora del fondatore della città, con il suo portale decorato da figure. L’influenza della Spagna e della Francia è presente ovunque: gli Champs-Elysees, ad esempio, sono serviti da modello per il viale Paseo de Montejo.

Durata del tragitto Izamal – Mérida: ca. 45 minuti / ca. 35 km

Pernottamento e prima colazione a Mérida, Messico

Vi consigliamo di utilizzare il tempo a disposizione per esplorare i dintorni di Mérida. Potete ad esempio visitare una tipica città dello Yucatan, Uman, e andare al tradizionale mercato degli ortaggi. In seguito, potete proseguire verso il villaggio di pescatori di Celestún, anch’esso patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 2004 e riserva della biosfera di mangrovie. Qui, alla foce del fiume Estero, vive l’unica colonia di fenicotteri cubani della Mesoamerica.

Pernottamento e prima colazione a Mérida, Messico

Oggi vi recherete a Uxmal e vi immergerete nella storia dell’epoca tardo classica dei Maya. Scoprite lo stile Puuc in uno dei complessi di rovine storicamente più interessanti del mondo. Il nome Uxmal significa “tre volte costruita”. Il significato dei molti edifici sorti intorno al 600-950 d.C. non è stato ancora completamente decifrato. Anche qui il complesso si è sviluppato in varie fasi costruttive e colpisce i visitatori con facciate splendidamente decorate, enormi terrazze e piazze, colonne e archi.

Proseguite su una strada di campagna solitaria fino al piccolo sito Maya di Labna. L’arco della porta maya, molto ben conservato, è eccezionale. Nascosta nelle profondità della Ruta Puuc, scoprirete la misteriosa grotta di Calcehtok, dove gli antichi Maya svolgevano riti e cerimonie.

Oggi trascorrerete la vostra prima notte nella città portuale di Campeche.

Durata del tragitto Mérida – Campeche: ca. 2 ore e 30 minuti / ca. 185 km
pernottamento con colazione a campeche, Messico

Oggi visiterete il complesso archeologico di Edzná, dove sono stati costruiti numerosi templi, edifici amministrativi e abitazioni su un’area di circa 25 km². L’Edificio de los cincos Pisos è il tempio più importante di tutto il complesso. Ai piani inferiori si trovano numerose sale, nella parte superiore il tempio vero e proprio a pianta cruciforme, il cui tetto, un tempo decorato con figure in stucco, è ancora parzialmente conservato. Dopo il tour, si torna a Campeche. La città fu fondata dagli spagnoli nel 1540 e si sviluppò rapidamente in una fiorente città portuale. La Baluarte, costruita dagli spagnoli per proteggersi dalle incursioni, è una delle attrazioni più importanti che potrete visitare durante il citytour. All’interno di questa cintura fortificata si trovano i bellissimi edifici coloniali della città, restaurati con cura. Visitate anche la Cattedrale La Concepcíon e attraversate il cuore della città, il piccolo Zocalo Parque Principal.

pernottamento con colazione a Campeche, Messico

Oggi si parte presto per raggiungere il Parco Nazionale di Calakmul, dove vi attende una delle più antiche e potenti città Maya. Calakmul copriva un’area di circa 30 chilometri quadrati e contava oltre 100 edifici colossali. Tuttavia, la maggior parte della città non è ancora stata scavata o esplorata in profondità. Sul numero di abitanti si possono solo fare ipotesi: per il centro città, ad esempio, si ipotizza una popolazione di circa 50.000 persone. Tuttavia, date le dimensioni di Calakmul, la popolazione totale della regione metropolitana potrebbe essere stata paragonabile alle dimensioni di Tikal. Le enormi dimensioni della piramide principale sono impressionanti e dalla sua piattaforma superiore si gode di una vista indimenticabile su una giungla sconfinata ben oltre il confine con il Guatemala.

Durata del tragitto Campeche – Calakmul: ca. 3 ore e 30 minuti / ca. 220 km
pernottamento con colazione a Calakmul, Messico

Oggi proseguirete il viaggio verso Kohunlich, dove visiterete il sito Maya, circondato da palmeti idilliaci. Particolarmente suggestivo è il tempio principale con quattro enormi maschere del dio del sole Kinich Ahau.

Sulla strada per Bacalar potete fermarvi al Cenote Azul, di colore blu intenso, e concedervi un bagno rinfrescante.

Anche Bacalar, come Izamal, ha recentemente ricevuto il premio Pueblo Magico. Questo tranquillo villaggio è un vero gioiello nel vostro viaggio nello Yucatán. La laguna della città è chiamata anche “laguna dei sette colori”.

Dopo il check-in in hotel potete rilassatevi in riva alla laguna, che potrete esplorare nella giornata di domani.

Durata del tragitto Parco Nazionale di Calakmul – Bacalar: ca. 2 ore e 30 minuti / ca. 180 km; pernottamento a Bacalar, Messico

A seconda della luce del sole, la Laguna Bacalar brilla di sette colori diversi: il luogo è bellissimo da vedere e irradia una grande quiete. Qui potete rilassarvi completamente. Se il relax diventa troppo noioso, potete anche navigare con un catamarano o iscrivervi a qualche lezione di windsurf. L’acqua della laguna è sempre piuttosto calma, Bacalar è quindi anche il luogo ideale per praticare lo stand up paddling.

Pernottamento a Bacalar, Messico

Il viaggio di oggi vi porterà a Xpu Há. Durante il tragitto, potete fare una sosta al complesso archeologico Maya di Tulum. A differenza di tutti gli altri siti maya, Tulum si trova direttamente sul mare. Il cosiddetto Castello, il Tempio del Dio discendente, il Tempio del Vento e il Tempio degli affreschi sono gli edifici più famosi.

Vi consigliamo anche di fare una deviazione verso Coba. La città, a 30 km di distanza, è stata costruita tra due lagune e i vari complessi di templi sono collegati da strade fortificate chiamate sacbes. Il sacbe più lungo è di oltre 100 km e arriva fino a Yaxuna. A Coba spicca la piramide più alta dello Yucatan, la Nohoch Mul, con un’altezza di 42 metri.

Il nostro consiglio: visitate il Cenote Dos Ojos, che significa “due occhi”, un sistema di grotte lungo 61 km e profondo 118 metri. Il nome deriva dal fatto che questo cenote è diviso in due sezioni: una con acqua blu e limpida adatta allo snorkeling e una di interesse per i subacquei. Il cenote è diventato noto per la sua posizione unica e la facilità di accesso, ma anche perché la luce produce fantastici giochi di colore tra le stalattiti e le stalagmiti dei singoli tunnel.

Durata del tragitto Bacalar – Tulum: ca. 2 ore e 50 minuti / ca. 255 km
4 pernottamenti con prima colazione a
Xpu Há*, Messico*

Oggi si conclude il vostro emozionante viaggio attraverso un paese unico. Per l’ultima volta, fate i bagagli e salite sull’auto a noleggio. Con tanti ricordi indimenticabili nel bagaglio, vi recherete all’aeroporto per iniziare il vostro viaggio di ritorno.

Se desiderate un adeguamento individuale, saremo lieti di aiutarvi e di adattare la vacanza alle vostre esigenze.

itravel– For that moment.

Hotel Beachscape Kin Ha Villas & Suites***+, Cancun, Messico

Dall’hotel si accede direttamente al mare, inoltre sono disponibili strutture per gli sport acquatici e nelle vicinanze si trova un campo da golf. La colazione e il pranzo vengono serviti a buffet nel ristorante, la cena, invece, viene servita à la carte. La connessione Wi-Fi e il centro fitness sono utilizzabili gratuitamente.

Ecotel Quinta Regia****, Valladolid, Messico

Situato a soli 5 isolati dalla piazza principale, l’Ecotel Quinta Regia si trova vicino al Parco Canton Francisco.

Le camere in stile coloniale messicano con balcone o terrazza privata dispongono di TV via cavo e cassaforte. Alcune suite offrono anche una vasca idromassaggio e un angolo cottura.

I servizi dell’hotel comprendono anche campi da tennis, una sala giochi, una vasca idromassaggio e la connessione Wi-Fi gratuita.

Hotel Hacienda Sacnicté****, Izamal, Messico

L’hotel dal nome poetico (Sacnicté significa “fiore bianco” in lingua Maya) dispone di una piscina, di un proprio ristorante e di 10 camere spaziose distribuite su tre edifici. L’hacienda è un affascinante mix tra lusso moderno e architettura coloniale del XVI secolo.

Hacienda Sotuta de Peon****, Mérida, Messico

L’incantevole hacienda è circondata da un giardino lussureggiante. Due piscine all’aperto offrono refrigerio. Ogni camera dispone di un balcone con vista sul giardino. Un ristorante, un bar a bordo piscina e uno snack bar costituiscono l’offerta gastronomica.

Hotel Casa del Balam***, Mérida, Messico

L’Hotel Casa del Balam è un piccolo albergo in stile coloniale a gestione familiare situato nel cuore di Mérida. L’hotel dispone di camere spaziose e climatizzate.

Hotel Castelmar***+, Campeche, Messico

L’hotel è situato nel centro della città, in un edificio coloniale costruito nel 1800 e restaurato con cura. Una terrazza solarium e una piscina invitano al relax. Le camere sono tutte climatizzate e dotate di TV e bagno privato.

Hotel Puerta Calakmul***, Calakmul, Messico

Le cabañas dell’hotel si trovano nella giungla incontaminata di Calakmul. Gli interni sono confortevoli, tutte le camere dispongono di un’amaca e di una terrazza arredata. Il ristorante vi vizierà con piatti messicani e internazionali.

Hotel Rancho Encantado***+, Bacalar, Messico

L’hotel si trova direttamente sulla laguna, su una spiaggia privata. Qui si possono praticare attività sportive come la pesca, la vela, ecc. Una vasca idromassaggio, una terrazza e un giardino creano un’oasi di benessere. Nella spa potrete rilassare corpo e mente.

Le camere sono spaziose e arredate con gusto.

Hip Serenity Eco Camp***+, Xpu Há, Messico

Il campo tendato sostenibile è il primo del suo genere sulla Riviera Maya e si trova lontano dalla folla turistica di Playa Carmen e Tulúm. Le “tende di lusso”, molto spaziose, sono state costruite in stile safari e sono circondate da una natura incontaminata. Potrete gustare piatti preparati al momento nel ristorante all’aperto dell’hotel e rilassarvi sulla terrazza, in piscina o sulla spiaggia, che si trova a soli 200 metri di distanza.

Durata del viaggio: 16 giorni / 15 notti

La quota comprende

  • 15 pernottamenti negli alloggi indicati o simili:
    • 1 pernottamento con colazione all’Hotel Beachscape Kin Ha Villas & Suites****+ in camera standard a Cancún, Messico
    • 1 pernottamento con colazione all’Ecotel Quinta Regia**** in camera standard a Valladolid, Messico
    • 1 pernottamento con colazione all’Hotel Hacienda Sacnicté**** in camera deluxe a Izamal, Messico
    • 1 pernottamento con mezza pensione all’Hacienda Sotuta de Peon**** in un bungalow superior a Sotuta de Peon (Mérida), Messico
    • 2 pernottamenti con colazione all’Hotel Casa del Balam**** in camera standard a Mérida, Messico
    • 2 pernottamenti con colazione all’Hotel Castelmar***+ in camera standard a Campeche, Messico
    • 1 pernottamento con colazione all’Hotel Puertra Calakmul*** in camera standard a Calakmul, Messico
    • 2 pernottamenti con colazione all’Hotel Rancho Encantado***+ in una casita jardín a Bacalar, Messico
    • 4 pernottamenti con colazione al Hip Serenity Eco Camp*** in una tenda Harmony a Tulum, in Messico
  • 15 giorni di noleggio auto cat. C (Chevrolet Optra o simile) comprensivo di km gratuiti, assicurazione completa e tasse
  • Indicazioni e mappa stradale
  • Trasferimento dall’aeroporto di Cancún il 1° giorno
  • Il prezzo minimo vale nel periodo di viaggio 12.4.21 – 15.12.21

La quota non comprende

  • Tutti i pasti non menzionati in “La quota comprende”
  • Tutti gli extra negli hotel
  • Mance per facchini e camerieri
  • Tutti i biglietti d’ingresso, le visite, le gite in barca e tutte le attività durante il tour self drive
  • Auto a noleggio: spese per benzina, pedaggi autostradali e parcheggi
  • Tariffa di sola andata Cancún-Tulum circa USD 15,00 + 16% di tasse
  • Imposta ambientale + VISTAX per Quintana Roo

Info

  • Supplementi per Natale e Capodanno
  • A causa della situazione attuale relativa al virus Covid-19, al momento sono possibili cambiamenti di itinerario e modifiche di prezzo

Noleggio auto Messico

  • Inclusa l’assicurazione per la perdita e il furto (compresi i cristalli), gli infortuni e le calamità naturali
  • Il sistema di navigazione non può essere prenotato in anticipo, ma solo in loco. In alternativa al sistema di navigazione, consigliamo la versione offline di Google Maps.
  • Il guidatore deve essere patentato da almeno due anni.
  • Per i conducenti tra i 18 e i 24 anni, il sistema di navigazione e il seggiolino per bambini viene richiesto un supplemento.
  • Poiché la società di autonoleggio richiede un deposito di 250 USD (a seconda della categoria) a titolo di garanzia al momento del ritiro dell’auto a noleggio, è essenziale che abbiate una carta di credito valida da almeno tre mesi e con una linea di credito sufficiente.
itravel logo

Riepilogo

Tour self drive del Messico – Cultura Maya e spiagge tropicali

Il vostro viaggio

Persone

Adulti

Bambini

maya messico viaggio

Prezzo

da 1.515€

Grazie!

Abbiamo ricevuto la vostra richiesta e ce ne stiamo occupando, vi contatteremo quanto prima.