Cuba in auto

Descrizione

Andate alla scoperta della Cuba tradizionale in questo tour con auto a noleggio. L’itinerario vi porta attraverso le aree naturali più note come lavalle di Viñales con i suoi imponenti mogotes e la selvaggia Sierra Escambray. Non mancheranno le città, ricche di storia e cultura: la spumeggiante capitale, L’Avana, e la “perla del sud”, Cienfuegos, oltre che la cittadina sito UNESCO di Trinidad, dall’ architettura in stile coloniale. Gli ultimi giorni del viaggio potrete godervi le lunghe spiagge di Varadero, degna conclusione di un tour alla scoperta del fascino di Cuba.

Mostra di più Mostra di meno

I clou

  • Tour con auto a noleggio alla scoperta di una Cuba autentica
  • Sulle orme di Hemingway e di Che Guevara
  • Alla scoperta di L'Avana, Cienfuegos, Trinidad, Santa Clara e Remedios

Destinazione

Caraibi: L’Avana – Viñales – Playa Larga – Cienfuegos – Trinidad – Varadero

In quanto azienda neutrale dal punto di vista climatico, itravel compensa il 100% delle emissioni di CO₂ per i viaggi dei suoi clienti, è membro attivo di organizzazioni per la tutela dell’ambiente e degli animali e rafforza la popolazione locale nelle regioni di destinazione attraverso il turismo responsabile.

Il periodo migliore per viaggiare a Cuba è durante i mesi secchi, da novembre ad aprile.

Benvenuti all’Avana! Dove il cuore di Cuba batte più forte.
All’arrivo all’aeroporto internazionale, sarete accolti e trasferiti al vostro alloggio a L’Avana . Il resto della giornata è a vostra disposizione.
Cuba è davvero speciale: non solo è uno degli ultimi Paesi comunisti del mondo, ma ha anche prodotto una cultura particolare che non può essere paragonata a nessun’altra isola dei Caraibi. Grazie al calore della sua gente e alla natura straordinaria, è il luogo perfetto per una vacanza indimenticabile.

Tragitto Aeroporto dell’Avana – Casa Havana: circa 30 minuti / 20 km Pernottamento con prima colazione a L’Avana, Cuba

 

L’Avana è considerata il gioiello delle città coloniali spagnole nei Caraibi. Ma questa città è più di un semplice museo: le strade brulicanti di vita sono almeno tanto affascinanti quanto i numerosi tesori architettonici.

Vi consigliamo di iniziare la mattinata con una passeggiata nel centro coloniale dell’Avana Vecchia. Non perdetevi i luoghi più importanti: Calle Obispo, l’insolito El Templete, Plaza de Armas, il Palazzo dei Capitani Generali, Piazza della Cattedrale, Plaza Vieja e la “Bodeguita” di Hemingway, dove potrete gustare un mojito, il cocktail preferito dallo scrittore.

La sera è possibile visitare facoltativamente lo spettacolo cult “Tropicana”. Il Cabaret Tropicana è un’istituzione fin dagli anni Trenta: una tappa obbligata per i nostalgici e gli amanti dei ritmi cubani, dove vivere uno spaccato della storia della musica cubana, all’aperto, davanti a un magnifico scenario di piante tropicali, con una grande orchestra dal vivo degli anni ‘50 e oltre 200 ballerini e artisti.

Pernottamento con colazione a L’Avana, Cuba

Potete trascorrere l’ultimo giorno a L’Avana con un’escursione facoltativa in e-bike alle spiagge fuori città,

attraversando il quartiere Vedado e percorrendo il lungomare Malecón fino al piccolo molo della città vecchia, da dove prendere il traghetto che attraversa la baia dell’Avana in direzione di Casablanca. Il quartiere di Casablanca incanta con la sua vista da sogno sulla città vecchia intorno alla statua di Cristo. Potete provare la pura nostalgia cubana nel luogo preferito da Hemingway, Cojimar, con la sua baia idilliaca, i suoi pescatori e il vivace lungomare. Il complesso residenziale prefabbricato Alamar è un esempio controverso di edilizia popolare, ma è considerato il luogo di nascita della musica rap cubana e vi si tiene un festival annuale di hip-hop. Qui visiterete un artista che dà nuova luce a oggetti dismessi e il cui museo valorizza il grigio quartiere.
Al termine dell’escursione, c’è tempo per godersi questo sogno caraibico sotto l’ombrellone.

Chiedete ai nostri consulenti di viaggio maggiori dettagli su questa escursione.

Nel pomeriggio, un rappresentante di lingua tedesca della nostra agenzia partner vi aspetterà alla stazione di noleggio auto e sarà a vostra disposizione per consigliarvi e assistervi nella consegna dei documenti informativi e nella compilazione del contratto.

Pernottamento con colazione a L’Avana, Cuba

Oggi direte addio a l’Avana. Lungo la via del tabacco si arriva a Pinar del Rio, la più verde di tutte le province cubane, e il miglior territorio al mondo per la coltivazione del tabacco. Non sorprende quindi che i migliori sigari di Cuba provengano da questa provincia. Pinar del Rio ha un fascino rurale ed è caratterizzata da piccoli villaggi circondati da catene montuose con ampie aree forestali.
Raggiungete la piattaforma panoramica: da qui avrete la migliore vista sui Mogotes, le caratteristiche rocce a cono che vi aspettano il giorno dopo.

Durata del tragitto l’Avana – Viñales: circa 4 ore / 200 km
Pernottamento con prima colazione a Viñales, Cuba

Una volta arrivati a Viñales, vi consigliamo un tour panoramico della Valle dei mogote, dove il tempo sembra essersi fermato. I mogote sono montagne carsiche a forma di cono che si ergono come monoliti isolati nella valle.
Da non trascurare anche l’enorme pittura rupestre “Mural de la Prehistoria”, che nessun visitatore può perdere. Creato nel 1961 dall’artista messicano Leovigildo Gonzales Morillo su una roccia calcarea, raffigura la storia evolutiva della Terra. A causa delle forti piogge, i colori devono essere rinfrescati regolarmente. La terra rossa della valle è così fertile che qui si coltiva il miglior tabacco dell’isola: perché non visitare un coltivatore di tabacco e saperne di più sulla coltivazione di quelli che sono forse i migliori sigari del mondo?
È possibile prenotare comodamente le escursioni in loco in qualsiasi momento.

Pernottamento con colazione a Viñales, Cuba

Nel punto più interno della leggendaria Baia dei Porci, ai margini della penisola di Zapata, si trova il piccolo e sonnolento villaggio di Playa Larga.

La baia divenne famosa nell’aprile del 1961, quando gli americani lanciarono qui un attacco militare a Cuba con l’obiettivo di rovesciare Fidel Castro. I combattimenti durarono tre giorni, durante i quali gli attaccanti furono definitivamente respinti.

Ma la penisola di Zapata non è solo il luogo dell’invasione della Baia dei Porci, è anche uno dei più grandi biotopi umidi di Cuba. Il cuore di questa zona è il Parco Nazionale di Montemar, di 4000 metri quadrati, una delle regioni più incontaminate del Paese. Le attività più popolari qui sono le passeggiate nella natura e il birdwatching.

I punti di forza assoluti della Baia dei Porci restano comunque le spiagge naturali della regione, che invitano al relax.

Durata del tragitto da Viñales alla Baia dei Porci/Playa Larga: circa 4,5 ore / 355 km
Pernottamento con prima colazione a Playa Larga, Cuba

Dopo una buona colazione, oggi partirete per Cienfuegos, una cittadina caratterizzata da un’architettura coloniale francese. Una volta qui, vi suggeriamo di passeggiare nella Plaza Mayor con il suo nostalgico Teatro Terry. I grandi della lirica, come Caruso, hanno calcato il palcoscenico di questo patrimonio nazionale. Sorseggiate un cocktail al Moorish Palacio de Valle prima di concludere la serata con una deliziosa cena in hotel.

Durata del tragitto: ca. 1,5 minuti / ca. 97 km
Pernottamento con prima colazione a Cienfuegos, Cuba

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988, Trinidad è senza dubbio una gemma di Cuba. Grazie alla sua architettura coloniale, è una delle attrazioni turistiche più importanti del Paese. Fate un tour della città con una visita a uno dei numerosi musei, ad esempio il Museo della Città nel Palacio Cantero. Merita una visita anche il caratteristico Canchánchara, un bar di liquori al miele: provate l’omonimo long drink, antenato del daiquiri.

Nelle immediate vicinanze di Trinidad si trova la Valle de los Ingenios. Mentre i ricchi proprietari delle piantagioni vivevano nelle loro case coloniali a Trinidad, in questa “valle degli zuccherifici” veniva coltivata la canna da zucchero. Oggi la regione è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e una visita è d’obbligo in qualsiasi viaggio a Cuba. Immergetevi in un altro mondo ed esplorate la più grande tenuta dell’epoca e la famosa torre degli schiavi, la Torre de Iznaga: da qui un tempo gli schiavi venivano sorvegliati mentre lavoravano nei campi. Oggi dalla torre si gode di un’ampia e meravigliosa vista panoramica sulla verde valle e sulle sue colline.

Durata del tragitto Cienfuegos – Trindad: circa 1,5 ore / 85 km
Pernottamento con prima colazione a Trinidad, Cuba

Oltre a Viñales, ci sono altri bellissimi luoghi verdi a Cuba, ideali per fare escursioni e per esplorare la natura. Uno di questi è il Parco Nazionale Topes de Collantes, nella Sierra Escambray, che potrete raggiungere facilmente con la vostra auto a noleggio.

Qui, vi consigliamo di esplorare la giungla del parco attraverso emozionanti percorsi di trekking, passando per giardini di orchidee e bambù e attraversando la foresta pluviale. Passeggiate nella natura idilliaca fino alla famosa cascata El Nicho. Nel parco nazionale si trovano anche altre cascate e piscine naturali che offrono un piacevole ristoro dopo le escursioni.

Il parco è situato ad un’altitudine di 800 metri, qui fa un po’ più fresco che sulla costa: il luogo perfetto per essere attivi senza sudare troppo.

Tornati a Trinidad, vi consigliamo di fare un’incursione nella vita notturna con musica dal vivo alla Casa de la Trova o alla Casa de la Músic.

Pernottamento con colazione a Trinidad, Cuba

Dopo la colazione, lascerete Trinidad e proseguirete verso Santa Clara, un nome associato alla Rivoluzione cubana tanto quanto il”Che” stesso. Visitate il monumento a Che Guevara, costruito nel 1987 per commemorare il 20° anniversario della sua morte. Dieci anni dopo, le spoglie dell’eroe nazionale furono trasferite con una cerimonia nel mausoleo vicino. Il monumento al leader rivoluzionario è la maggiore attrazione di Santa Clara. Molti viaggiatori arrivano qui, ma pochi pernottano a Santa Clara, motivo per cui la città è riuscita a mantenere il suo fascino originale in mezzo a fertili valli.

Dirigetevi poi verso Varadero, dove potrete godervi i prossimi giorni in riva allo splendido mare azzurro dei Caraibi.

Durata del tragitto Trinidad – Santa Clara: circa 2 ore / 100 km
Durata del tragitto Santa Clara – Varadero: circa 3,5 ore / 235 km
Pernottamento con trattamento All Inclusive a Varadero, Cuba

Godetevi i prossimi giorni sulle spiagge da sogno di Varadero. Il vostro alloggio è il Royalton Hicacos Resort & Spa – Adults only, situato direttamente su un tratto di spiaggia paradisiaco. La struttura, dotata di un vasto parco costellato di piante tropicali e numerosi corsi d’acqua, è particolarmente adatta alle coppie: qui il relax è assicurato.

2 pernottamenti con All Inclusive a Varadero, Cuba

Il vostro tour con auto a noleggio e vacanza al mare a Cuba sta per concludersi. Con un trasferimento privato verso L’Avana raggiungerete l’aeroporto internazionale.
Se lo desiderate, saremo lieti di aiutarvi a prolungare il vostro soggiorno in modo individuale. I nostri consulenti di viaggio sono a disposizione per darvi consigli e assistenza.

Durate tragitto Varadero – Aeroporto dell’Avana: 2,5 ore / 160 km

itravel– For that moment.

Casa Particular La Siguaraya, L’Avana, Cuba
La Siguaraya a L’Avana si trova in pieno centro e offre vista sul giardino, un bar, un salone comune e un giardino con terrazza. Il bagno è dotato di doccia.

Casa Particular Villa Marilyn, Viñales, Cuba
La casa è gestita da una famiglia molto accogliente e ospitale. Non appena si entra nella Casa Particular, ci si sente a casa nell’accogliente soggiorno e la vista sui mogotes circostanti dalla spaziosa terrazza sul tetto è impagabile. Il giardino è attrezzato con posti a sedere e sedie a dondolo per rilassarsi.

Casa Particular Hostal Kiki, Playa Larga, Cuba
La Casa di Kiki e Daylena si trova direttamente sulla Baia dei Porci. La terrazza si affaccia direttamente sulla piccola spiaggia. In totale ci sono tre camere semplici e pulite: due di esse si trovano al piano terra e una al primo piano. Tutte le camere dispongono di un proprio bagno.

Casa Particular Casa Wong, Cienfuegos, Cuba
La tranquilla e moderna Casa Wong si trova in un quartiere residenziale di villette sulla penisola di Punta Gorda. I simpatici proprietari sono padroni di casa esperti e cordiali. Casa Wong dispone di un ampio cortile. È possibile raggiungere il centro della città dopo una passeggiata lungo il bel malecón di Cienfuegos o con un breve viaggio in bicitaxi.

Casa Particular Zenia Ana, Trinidad, Cuba
Casa Zenia Ana si trova nel cuore del centro storico di Trinidad. La moderna sistemazione convince per il design contemporaneo, che non perde però il fascino cubano.

Royalton Hicacos*****, Varadero, Cuba
Le 404 camere sono dotate di bagno, aria condizionata, letto king size, minibar e cassaforte. Piccoli extra come la TV, il bollitore per tè e caffè e il telefono assicurano un soggiorno spensierato.
L’architettura caraibica dell’hotel vi immerge nell’atmosfera cubana.
Le strutture gastronomiche comprendono quattro ristoranti à la carte e uno a buffet. Vengono serviti piatti caraibici, italiani e di pesce.

Case particolari

Casa Particular significa letteralmente “casa privata” ed è il nome abituale di una struttura ricettiva privata. Dal 1997, i privati possono affittare le stanze agli ospiti stranieri e procurarsi un reddito aggiuntivo tanto necessario in periodi impegnativi. Poiché tutti gli altri alloggi, compresi gli alberghi, i motel e i cosiddetti campismos, appartengono allo Stato, la denominazione Casa Particular indica anche che questo tipo di alloggio a pagamento è a beneficio di privati.

Le camere sono generalmente pulite e all’altezza degli standard turistici. Si va da camere arredate in modo semplice, con solo un letto e un armadio, ad appartamenti quasi lussuosi e completamente attrezzati di standard occidentale. Ulteriori servizi possono essere, ad esempio, un telefono o un televisore. Cibo e bevande possono essere inclusi sotto forma di minibar (ad esempio, un piccolo frigorifero con snack e bevande che possono essere consumati a pagamento).

Di norma, il prezzo della camera – in modo analogo ai bed & breakfast – include la prima colazione. Tuttavia, per sicurezza, è bene chiederlo in anticipo. Spesso vengono offerti anche il pranzo o la cena, ma di solito non sono inclusi nel prezzo. Inoltre, i proprietari di casa offrono spesso altri servizi per ottenere un guadagno extra, come ad esempio il servizio di lavanderia o la vendita di sigari.

Perché soggiornare in una casa particular?

Soggiornare in una casa particular può essere una delle esperienze più interessanti del vostro soggiorno a Cuba. Qui avrete un contatto ravvicinato con la popolazione locale e potrete conoscere la vita cubana di tutti i giorni. Un altro argomento importante è il prezzo. Un pernottamento in una casa particular è spesso più economico di un soggiorno in hotel.

Durata del viaggio: 13 giorni / 12 notti

La quota comprende

12 pernottamenti negli alloggi indicati o simili:

  • 3 pernottamenti nella Casa Particular La Siguaraya con prima colazione in camera standard a L’Avana, Cuba
  • 2 pernottamenti nella Casa Particular Los Tres Caballeros con prima colazione in camera standard a Viñales, Cuba
  • 1 pernottamento nella Casa Particular Hostal Kiki con prima colazione in una camera standard a Playa Larga, Cuba
  • 1 pernottamento nella Casa Particular Cienfuegos Center con prima colazione in camera standard a Cienfuegos, Cuba
  • 2 pernottamenti nella Casa Particular Zenia Ana con prima colazione in camera standard a Trinidad, Cuba
  • 3 pernottamenti presso il Royalton Hicacos***** con trattamento all-inclusive in camera standard a Varadero, Cuba
  • 10 giorni di noleggio auto categoria Peugeot 208 o simile
  • Il prezzo minimo vale nei periodi di viaggio 1.5.22 – 30.6.22 e 01.9.22 – 30.9.22

La quota non comprende

Voli internazionali

Pasti e bevande non indicati nell’elenco “La quota comprende”

Escursioni (visite, ingressi ecc.)

Mance e spese personali

Assicurazione di viaggio

Cauzione per l’auto a noleggio (da versare in loco)

Auto a noleggio

Condizioni generali di noleggio auto:

Tutte le società di noleggio auto a Cuba sono di proprietà dello Stato. itravel o Caribbean Tours, il nostro partner locale, funge solo da tramite. Il contratto di noleggio viene stipulato direttamente tra il cliente e la società di autonoleggio.

  • L’auto a noleggio deve essere restituita dal conducente principale registrato nel contratto, in caso contrario è prevista una penale
  • In caso di ritardo nella consegna potrebbe essere addebitato un giorno in più
  • In caso di restituzione anticipata del veicolo a noleggio, non si ha diritto al rimborso dei costi di noleggio già pagati
  • Età minima per i conducenti: 21 anni e almeno 2 anni di esperienza di guida
  • Al momento della consegna dell’auto a noleggio devono essere presentati il passaporto e la patente di guida originali di tutti i conducenti.
  • Autista aggiuntivo per l’intero periodo di noleggio da pagare in loco (in contanti): indicativamente 30 USD, dipende dal fornitore, la somma esatta è indicata nelle condizioni di noleggio auto del rispettivo fornitore
  • Il veicolo non deve essere restituito con lo stesso livello di carburante con cui è stato preso in consegna.
  • Viene confermata una categoria, ma non viene garantito un modello di auto. È possibile che vengano apportate modifiche in loco, con conseguenti costi aggiuntivi (ad esempio per l’assicurazione o la cauzione) dovuti a una categoria superiore, a carico del cliente
  • Cauzione: 200-300 USD (a seconda del modello), con rimborso a seguito del corretto adempimento del contratto da parte del cliente
  • Assistenza per il noleggio auto: Assistenza da parte di un rappresentante dell’agenzia partner itravel locale Caribbean Tours al momento del ritiro dell’auto a noleggio e consegna personale dei documenti informativi
  • Carta stradale (libro con materiale cartografico completo), indicazioni per l’Avana (descrizioni dettagliate per il viaggio dalla capitale alle province) e un opuscolo (con informazioni su Cuba e informazioni sul noleggio auto).

Servizi non inclusi e da pagare direttamente alla consegna:

  • L’assicurazione obbligatoria per il noleggio auto a Cuba non è inclusa e deve essere pagata in loco (con carta di credito): 10-40 USD al giorno (a seconda del modello e del fornitore)
  • L’assicurazione aggiuntiva contro gli infortuni dei passeggeri non è inclusa nel prezzo dell’assicurazione, se desiderata, deve essere stipulata in aggiunta nel paese d’origine
  • In caso di incidente, è inclusa l’assicurazione di responsabilità civile che copre i danni a persone e cose di terzi. Tuttavia, l’importo della copertura è molto limitato (circa 5.000-25.000 USD), per cui è consigliabile stipulare anche questa polizza nel Paese d’origine
  • Inclusa l’assicurazione per la perdita e il furto (compresi i cristalli), gli infortuni e le calamità naturali. Attenzione: Il furto o la perdita di ruote e apparecchiature radio/audio/CD non sono coperti. La franchigia del cliente in caso di sinistro è limitata a 350 USD.
  • Spese di riconsegna per un noleggio di sola andata (tariffa di sola andata).
  • Supplemento obbligatorio di 20 USD per il ritiro o la riconsegna dell’auto a noleggio in un aeroporto internazionale.
  • Se l’auto è molto sporca viene richiesto un supplemento di 50 USD da pagare al momento della riconsegna
  • I pagamenti per imposte, assicurazione, benzina ecc. possono essere effettuati solo con carta di credito, non si accettano contanti

Info

Da osservare:
Vi consigliamo di diffidare dei cosiddetti “jineteros”, che fermano il vostro veicolo all’ingresso del paese o vi aspettano all’uscita delle stazioni degli autobus con il pretesto di aiutarvi a trovare le casas che avete prenotato in anticipo. Spesso si fingono parenti del proprietario della casa e affermano che la casa prenotata è chiusa o piena e che è stata prenotata una casa alternativa per voi. Non date loro credito, ma andate con determinazione all’indirizzo della Casa, bussate e aspettate che vi aprano la porta.

Condizioni stradali a Cuba
Vi preghiamo di notare che le condizioni stradali a Cuba non corrispondono agli standard europei. Molte strade non sono in buone condizioni (dissestate, con buche e a tratti non asfaltate), pertanto, spesso è necessario guidare lentamente. Anche animali e carrozze sulla strada non sono rari. Per questi motivi, i tempi di viaggio possono essere più lunghi.

Assicurazione sanitaria obbligatoria
L’ingresso a Cuba è possibile solo con un’assicurazione sanitaria straniera (valide tutte, tranne assicuratori statunitensi). Coloro che non sono in grado di fornire una prova dell’assicurazione all’ingresso sono tenuti a sottoscrivere un’assicurazione sanitaria cubana obbligatoria in aeroporto.

Il Mausoleo (Monumento a Ché Guevara) è chiuso il lunedì e può essere chiuso anche in altri giorni senza preavviso, non garantiamo quindi per gli orari di apertura. Tuttavia, il monumento, con l’imponente statua di Ché, merita una visita già di per sé.

Gli orari di apertura delle chiese non possono essere garantiti perché dipendono dal parroco locale

Prezzo minimo: 1434€