Con i bambini in Costa Rica
Descrizione
Vi accompagniamo con la vostra famiglia in Costa Rica, uno dei paesi più ricchi di biodiversità al mondo! Il nostro viaggio per famiglie assicura divertimento ed emozioni per tutte le età. Esplorate con l’auto a noleggio le principali bellezze del paese e lasciatevi contagiare dall’allegria del popolo costaricano! Scoprite animali esotici nei parchi nazionali, fate la conoscenza di famiglie costaricane e rilassatevi sulle spiagge da sogno di questo paese affascinante. Due settimane in Costa Rica: pura vida per tutta la famiglia!
I clou
- Alla scoperta di animali esotici nelle foreste pluviali
- Giochi con bambini costaricani
- Tour in barca nel parco nazionale Tortuguero
- Ponti sospesi tra le chiome degli alberi a Monteverde
- Relax a Playa Carrillo sulla costa pacifica del Costa Rica
Destinazione
America Centrale: San José – Boca Tapada – La Fortuna/vulcano Arenal – Monteverde/foresta pluviale – Playa Carrillo – Carara
I mesi migliori, viaggiare in Costa Rica di scoprire vanno da dicembre ad aprile. In questo periodo le precipitazioni sono scarse e il caldo è moderato. Nella stagione delle piogge, tra maggio e novembre, ogni giorno o quasi arrivano acquazzoni brevi ma intensi; ciononostante anche questi mesi sono l’ideale per esplorare la rigogliosa foresta pluviale.
Benvenuti in Costa Rica! Dopo l’arrivo all’aeroporto internazionale di San José, trovate ad accogliervi la nostra guida di viaggio di lingua inglese, che vi consegna i documenti per il viaggio. Quindi con un trasferimento privato arrivate all’hotel, situato tra le montagne di Alajuela.
Durata del tragitto aeroporto di San José – hotel a San José: ca. 20 minuti / ca. 10 km
Pernottamento a San José, Costa Rica
Al mattino ricevete in hotel l’auto a noleggio. Dopo la colazione partite in direzione di Boca Tapada, un piccolo territorio pianeggiante di foresta pluviale, che si estende lungo il Rio San Carlos nell’estremo nord del paese.
Vi consigliamo il percorso che passa da Vara Blanca, con una splendida vista della cascata Catarata de La Paz. Una volta arrivati, il pomeriggio è a vostra disposizione. Potete approfittarne per farvi una prima impressione di questa affascinante regione di foresta primaria.
Durata del tragitto San José – Boca Tapada: ca. 3 ore / ca. 150 km
Pernottamento con pensione completa a Boca Tapada, Costa Rica
La foresta pluviale tropicale offre uno scenario perfetto per escursioni emozionanti. Per esempio potete fare un giro con la canoa nella laguna intorno al lodge, oppure scegliere qualcosa di più comodo e osservare gli uccelli esotici restando in terrazza. Potete scoprire anche altri animali, per esempio rane da veleno per le frecce, varie specie di scimmie, iguane e bradipi. Sulle rive sabbiose del Río San Carlos capita spesso di vedere coccodrilli enormi. Una simile varietà di flora e fauna soddisfa i gusti di tutti, grandi e piccoli. Godetevi questi due giorni di isolamento assoluto per vivere con tutta la famiglia l’atmosfera autentica della foresta pluviale.
2 pernottamenti con pensione completa a Boca Tapada, Costa Rica
Nella prossima tappa della vostra esplorazione passate dalle località di Pital, Aguas Zarcas e Muelle, attraversando vaste piantagioni di frutta, per arrivare alla città di La Fortuna, situata ai piedi del vulcano Arenal.
L’Hotel Arenal Paraíso, un hotel per famiglie vicino a sentieri per escursioni e dotato di sette piscine con acqua termale, vi accoglie a braccia aperte.
Con il bel tempo, dalla vostra camera potete ammirare una vista spettacolare del vulcano attivo Arenal con il suo cono quasi perfetto.
Durata del tragitto Boca Tapada – La Fortuna: ca. 2 ore / ca. 90 km
Pernottamento con colazione a La Fortuna, Costa Rica
Potete organizzare la giornata con la massima libertà. La Fortuna è il punto di partenza per molte escursioni facoltative interessanti. Si tratta per esempio di trekking sulle distese di lava nel parco nazionale Arenal, escursioni a cavallo e tour in barca sul lago Arenal. Vi consigliamo una visita al centro ecologico Danaus con il suo giardino delle farfalle e delle piante medicinali, oltre al museo dei serpenti. Ed è davvero imperdibile anche la zona circostante, con le sue cascate imponenti. Grazie all’ampia offerta di attività, tutta la famiglia trova ciò che soddisfa i suoi desideri.
Pernottamento con colazione a La Fortuna, Costa Rica
La vostra avventura di oggi comincia già al mattino. Visitando una scuola locale in una piccola comunità, potete socializzare con gli scolari del luogo e farvi un’idea del sistema scolastico del Costa Rica. Dopo avere visto come studiano i bambini da queste parti, siete invitati a partecipare a giochi tradizionali, come il salto della corda, vari giochi con la palla o indovinelli.
A mezzogiorno vi spostate nella foresta locale per saperne di più sulla comunità e sul suo impegno per l’ambiente.
Quindi fate visita a una famiglia locale per scoprire come si prepara il succo di canna da zucchero. E potete partecipare quando danno da mangiare a vari animali da fattoria come polli, conigli, capre e pecore.
Dopo uno spuntino, salutate la famiglia costaricana per ripartire.
Il resto della giornata è a vostra disposizione.
Pernottamento con colazione a La Fortuna, Costa Rica
Oggi proseguite il viaggio in un territorio nebbioso: la destinazione è Monteverde, la foresta nebulosa del Costa Rica. Il parco nazionale offre molte occasioni di scoprire l’affascinante varietà della natura.
A volte si scoprono coati e scimmie e naturalmente numerosi uccelli coloratissimi. Con un po’ di fortuna potreste perfino scorgere il misterioso quetzal, l’uccello simbolo della nazione, venerato già dai maya. Visitare un giardino di farfalle o un museo dei serpenti è una buona alternativa per trascorrere una bellissima giornata con i bambini.
Durata del tragitto La Fortuna – Monteverde: ca. 4 ore/ca. 100 km
Pernottamento con colazione a Monteverde, Costa Rica
Oggi avete tempo per i numerosi sentieri e tour interessanti a Monteverde. Vi consigliamo il tour sui ponti sospesi tra le chiome degli alberi nella foresta nebulosa di Selvatura. In questa escursione di due ore, lunga circa tre chilometri, attraversate otto ponti, lunghi tra 50 e 170 metri, sospesi ad altezze tra 12 e 60 metri sopra il terreno. Quindi, nella piccola località di Santa Elena, vicina alla riserva di Monteverde, potete visitare anche un giardino delle farfalle, un museo dei serpenti e una galleria di colibrì.
Nel Cloud Forest Lodge trovate un ambiente tranquillo e avete accesso diretto alla natura. Un sentiero lungo circa cinque chilometri si snoda lungo tutto il terreno coperto dalla foresta, in cui vivono oltre 180 diverse specie di uccelli. E fate attenzione: potreste vedere anche il bradipo tridattilo e la scimmia cappuccina. I sentieri intorno al terreno del lodge sono perfetti per una passeggiata con tutta la famiglia. Il lodge è un pioniere nei canopy tour tra gli alberi: in questa regione è stato il primo hotel a proporli. Se volete provare questa attività, siete proprio nel posto giusto!
Pernottamento con colazione a Monteverde, Costa Rica
Oggi la tappa più lunga di questo viaggio vi porta sulla costa pacifica, nella provincia di Guanacaste.
La meta è un hotel sul mare non lontano dalla spettacolare Playa Carrillo sulla penisola di Nicoya, a sud di Samara Beach. L’hotel offre una piscina invitante e dista pochi minuti dall’incantevole spiaggia sabbiosa, che si estende per due chilometri con la forma di una falce tra le palme da cocco.
Pernottamento con colazione a Playa Carrillo, Costa Rica
Durata del tragitto Monteverde – Playa Carrillo: ca. 2 ore e 45 minuti / ca. 150 km
I prossimi giorni sono a vostra disposizione. Potete trascorrere giornate di relax sulla spiaggia incantevole e fare il bagno in mare.
La spiaggia è l’ideale per le famiglie, dato che non è molto conosciuta; inoltre le onde e le correnti non sono forti. A rendere l’esperienza ancora più speciale contribuiscono i tramonti spettacolari e gli splendidi coralli che si possono ammirare facendo snorkeling: è davvero il luogo perfetto per rilassarsi!
3 pernottamenti con colazione a Playa Carrillo, Costa Rica
Oggi percorrete l’ultima tappa lunga, che però vi riserva vedute pittoresche. La vostra meta è vicina al parco nazionale Carara. Avete ancora un’occasione per osservare animali esotici come i grandi pappagalli ara.
Durata del tragitto Playa Carrillo – Carara: ca. 3 ore e 45 minuti / ca. 210 km
Pernottamento con colazione a Carara, Costa Rica
Oggi la vostra avventura in Costa Rica si conclude con il ritorno a San José e la riconsegna dell’auto a noleggio. Vi auguriamo buon viaggio di ritorno e pura vida!
Durata del tragitto Carara – San José: ca. 1 ora e 30 minuti / ca. 90 km
itravel– For that moment.
Buena Vista Chic Hotel***, San José/Alajuela, Costa Rica
Questo hotel a due piani in stile coloniale sorge su un’altura alle pendici del vulcano Poás. Questo resort tranquillo è l’unico nella regione a offrire una vista panoramica a 360 gradi sui vulcani circostanti Poás, Barva e lrazú, oltre che sulla valle centrale, sulle piantagioni di caffè e sulla città di San José. Tutte le camere, molto confortevoli, sono state ristrutturate con uno stile raffinato.
1 pernottamento
Maquenque Ecolodge***, Boca Tapada, Costa Rica
Il lodge sorge in mezzo alla riserva di Maquenque, subito a nord di Boca Tapada, San Carlos. I 14 bungalow rustici, dall’arredamento confortevole, offrono una vista spettacolare della laguna e della foresta pluviale. Circondato da foreste pluviali tropicali e confinante col fiume San Carlos, il lodge è perfetto come punto di partenza per attività emozionanti come osservazione di uccelli e altri animali, giri in canoa o cavalcate.
3 pernottamenti
Hotel Arenal Paraíso***, La Fortuna, Costa Rica
L’hotel offre una splendida vista del vulcano Arenal. Sul suo terreno si trovano sette vasche con acqua termale naturale. Le camere sono dotate di TV, macchina da caffè e bagno proprio con set di cortesia e asciugacapelli. Intorno alla struttura si snodano sentieri privati.
3 pernottamenti
Monteverde Cloud Forest Lodge***, Monteverde, Costa Rica
Questo lodge accogliente si trova in una posizione tranquilla a 1500 metri di altezza. Le camere e l’edificio principale sono immersi nella foresta primaria e secondaria. È stata data la priorità a un allestimento naturale, invece che alla TV e ad altri dispositivi elettronici. Le camere, arredate con molto legno, offrono un comfort semplice. Il ristorante offre specialità costaricane.
2 pernottamenti
Hotel Leyenda***, Playa Carrillo, Costa Rica
Distante solo un paio di chilometri da Playa Carrillo, l’hotel sorge in una zona idilliaca, con molta vegetazione e un’atmosfera tranquilla. Grazie a un servizio impeccabile vi sentirete a casa fin da subito. Le camere, di svariate categorie, hanno un arredamento confortevole e si integrano con armonia nei giardini circostanti. Le dotazioni comprendono piscine per tutta la famiglia, un bar, tavoli da biliardo, da ping-pong e giochi divertenti.
4 pernottamenti
Villa Lapas
L’hotel si trova in una riserva di foresta pluviale, privata e con un’area di 202 ettari, affacciata su un bellissimo fiume, e ha un carattere davvero unico, soprattutto perché è interamente costruito nello stile storico costaricano. È molto vicino al parco nazionale Carara e alla foce del Río Tarcoles, ed è considerato tra i migliori punti per birdwatching nella regione. Le camere sono affacciate sulla riva del fiume e hanno un arredamento confortevole. La struttura comprende una piscina rinfrescante, e tutto il terreno è ricco di flora e fauna tropicali: spesso si possono osservare i pappagalli ara dal colore rosso brillante.
1 pernottamento
Città più vicina: San José
Aeroporto più vicino: Juan Santamaria International Airport
Durata del viaggio: 15 giorni / 14 notti
La quota comprende
Meet & greet all’aeroporto
- 14 pernottamenti negli alloggi indicati o simili:
-
- 1 pernottamento al Buena Vista Chic Hotel*** in camera deluxe a San José
- 3 pernottamenti con colazione al Maquenque Ecolodge*** in bungalow a Boca Tapada
- 3 pernottamenti con colazione all’Hotel Arenal Paraíso*** in camera superior a La Fortuna
- 2 pernottamenti con colazione al Monteverde Cloud Forest Lodge*** in camera familiare a Monteverde
- 4 pernottamenti con colazione all’hotel Leyenda*** in camera standard superior a Playa Carrillo
- 1 pernottamento con colazione alla Villa Lapas*** in camera standard a Carara
- Trasferimento andata e ritorno con prenotazione aggiuntiva (ritorno ore 5-23)
- 14 giorni di auto a noleggio di categoria SUV Intermediate F (Hyundai Tucson o simili)
Esperienze comprese
La Fortuna: giochi con bambini costaricani
La quota non comprende
- Voli internazionali
- Pasti e bevande non indicati nell’elenco “La quota comprende”
- Escursioni facoltative (visite, ingressi ecc.)
- Mance e spese personali
- Assicurazione di viaggio
- Cauzione per l’auto a noleggio e tassa di ritiro (da versare in loco)
- Benzina e pedaggi autostradali
- Tasse per visto, ingresso o uscita dal paese, se necessarie
Avviso coronavirus
A causa della situazione attuale relativa al virus Covid-19, al momento possono esserci restrizioni al parco nazionale Tortuguero. In linea di massima visitare il paese non è possibile e il ristorante Río Danta per ora resta chiuso (quindi al momento non è possibile depositare temporaneamente i bagagli).
Auto a noleggio
- 14 giorni di auto a noleggio di categoria SUV Intermediate F (Hyundai Tucson o simili)
- Assicurazione base
- Altri servizi per l’auto a noleggio non sono compresi, ma si possono prenotare in aggiunta (assicurazioni oltre a quella di base, GPS, pacchetto Drive Relaxed)
Avvisi
- Tour concepito per famiglie con 2 adulti e 2 bambini
- Le esperienze comprese si basano su prenotazioni aggiuntive, così tutti i trasferimenti e le escursioni si svolgono insieme con altri clienti
- Seggiolini per bambini compresi nel prezzo – si prega di indicare l’età dei bambini durante la prenotazione
- Per l’escursione a Tortuguero il bagaglio ha un limite di 12 kg a testa. I bagagli in eccesso possono essere depositati temporaneamente al ristorante Rio Danta a Guápiles e recuperati al ritorno da Tortuguero. (Attualmente, data la situazione relativa al Covid-19, ciò non è possibile)
- Nel pacchetto Tortuguero la sequenza delle attività può cambiare – la vostra guida locale (di lingua inglese) ve ne darà conferma